Lo scopo di questo lavoro è stato lo studio delle alterazioni indotte al trasporto solido litoraneo dalla costruzione di un porto lungo una costa sabbiosa in equilibrio. Come variabile di controllo del fenomeno in esame è stato studiato l’ordine di grandezza della distanza sottoflutto al porto oltre la quale non viene modificata la dinamica in assenza di opere. La conoscenza di questo valore permetterebbe di localizzare la zona sottoflutto al porto dove concentrare le azioni di salvaguardia del litorale per minimizzare l’impatto ambientale. Dall’analisi dimensionale del fenomeno in esame sono stati definiti due parametri adimensionali dai quali deve dipendere la proprietà considerata. Anche la forma delle opere portuali esterne è stata assunta come fondamentale nella determinazione di questa distanza. Definiti i parametri caratteristici del fenomeno, lo studio è proseguito utilizzando la modellazione numerica. Sono stati ricostruiti i campi di trasporto solido che si istaurano per fissati valori di tali parametri in assenza di opere e con differenti forme delle opere portuali esterne. I dati ottenuti sono stati analizzati e i risultati sono stati sintetizzati in grafici che riassumono gli effetti indotti dal porto rispetto alla configurazione di equilibrio. I parametri caratteristici adottati sono risultati fattori chiave per lo studio della proprietà considerata. Si dimostra che la distanza sottoflutto entro la quale il porto altera lo stato di equilibrio dipende fortemente anche dalla forma delle opere portuali. Una delle tre configurazioni analizzate ha dato luogo ai più bassi valori di questa distanza, che quindi può essere minimizzata mediante l’ottimizzazione del disegno del porto.
Studio degli effetti Indotti al campo di trasporto solido litoraneo dalla costruzione di un porto su una costa in equilibrio / L.Cappietti; P.L.Aminti. - STAMPA. - (2002), pp. 127-134. (Intervento presentato al convegno 28° Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Potenza nel 2002).
Studio degli effetti Indotti al campo di trasporto solido litoraneo dalla costruzione di un porto su una costa in equilibrio
CAPPIETTI, LORENZO;AMINTI, PIER LUIGI
2002
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è stato lo studio delle alterazioni indotte al trasporto solido litoraneo dalla costruzione di un porto lungo una costa sabbiosa in equilibrio. Come variabile di controllo del fenomeno in esame è stato studiato l’ordine di grandezza della distanza sottoflutto al porto oltre la quale non viene modificata la dinamica in assenza di opere. La conoscenza di questo valore permetterebbe di localizzare la zona sottoflutto al porto dove concentrare le azioni di salvaguardia del litorale per minimizzare l’impatto ambientale. Dall’analisi dimensionale del fenomeno in esame sono stati definiti due parametri adimensionali dai quali deve dipendere la proprietà considerata. Anche la forma delle opere portuali esterne è stata assunta come fondamentale nella determinazione di questa distanza. Definiti i parametri caratteristici del fenomeno, lo studio è proseguito utilizzando la modellazione numerica. Sono stati ricostruiti i campi di trasporto solido che si istaurano per fissati valori di tali parametri in assenza di opere e con differenti forme delle opere portuali esterne. I dati ottenuti sono stati analizzati e i risultati sono stati sintetizzati in grafici che riassumono gli effetti indotti dal porto rispetto alla configurazione di equilibrio. I parametri caratteristici adottati sono risultati fattori chiave per lo studio della proprietà considerata. Si dimostra che la distanza sottoflutto entro la quale il porto altera lo stato di equilibrio dipende fortemente anche dalla forma delle opere portuali. Una delle tre configurazioni analizzate ha dato luogo ai più bassi valori di questa distanza, che quindi può essere minimizzata mediante l’ottimizzazione del disegno del porto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.