L’Obsessive Beliefs Questionnaire (OBQ) è un questionario sviluppato dall’Obsessive Compulsive Cognitions Working Group (OCCWG) per valutare i domini cognitivi considerati centrali nella patogenesi e mantenimento del disturbo ossessivo-compulsivo. Scopo del presente studio è stato quello di esaminare la struttura dell’Obsessive Beliefs Questionnaire nel contesto linguistico e culturale italiano. Il questionario è stato somministrato, unitamente a Padua Inventory, Beck Depression Inventory e Beck Anxiety Inventory, a 752 soggetti tratti dalla popolazione studentesca. Sono state condotte inizialmente due analisi fattoriali esplorative con richiesta di 6 fattori e 3 fattori secondo la più recente revisione del Working Group. Le analisi confermative LISREL hanno evidenziato una struttura fi nale composta da 46 item suddivisi in 5 sottoscale: Perfezionismo, Responsabilità per Danno, Controllo dei Pensieri, Responsabilità per Omissione e Importanza dei Pensieri. Le analisi di consistenza interna e stabilità temporale supportano in generale buona validità e affi dabilità dello strumento. I risultati mettono in evidenza una peculiarità del concetto di responsabilità per danno e per omissione presente, a nostra conoscenza, solo nella realtà italiana.
Presentazione della versione italiana dell’Obsessive Beliefs Questionnaire (OBQ): struttura fattoriale e analisi di attendibilità (parte 1) / S.Dorz; C.Novara; M.Pastore; C.Sica; E.Sanavio. - In: PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE. - ISSN 1126-1072. - STAMPA. - 15:(2009), pp. 139-170.
Presentazione della versione italiana dell’Obsessive Beliefs Questionnaire (OBQ): struttura fattoriale e analisi di attendibilità (parte 1).
SICA, CLAUDIO;
2009
Abstract
L’Obsessive Beliefs Questionnaire (OBQ) è un questionario sviluppato dall’Obsessive Compulsive Cognitions Working Group (OCCWG) per valutare i domini cognitivi considerati centrali nella patogenesi e mantenimento del disturbo ossessivo-compulsivo. Scopo del presente studio è stato quello di esaminare la struttura dell’Obsessive Beliefs Questionnaire nel contesto linguistico e culturale italiano. Il questionario è stato somministrato, unitamente a Padua Inventory, Beck Depression Inventory e Beck Anxiety Inventory, a 752 soggetti tratti dalla popolazione studentesca. Sono state condotte inizialmente due analisi fattoriali esplorative con richiesta di 6 fattori e 3 fattori secondo la più recente revisione del Working Group. Le analisi confermative LISREL hanno evidenziato una struttura fi nale composta da 46 item suddivisi in 5 sottoscale: Perfezionismo, Responsabilità per Danno, Controllo dei Pensieri, Responsabilità per Omissione e Importanza dei Pensieri. Le analisi di consistenza interna e stabilità temporale supportano in generale buona validità e affi dabilità dello strumento. I risultati mettono in evidenza una peculiarità del concetto di responsabilità per danno e per omissione presente, a nostra conoscenza, solo nella realtà italiana.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.