Il saggio sviluppa un intervento tenuto a un seminario estivo della rete dei Dottorati di Ricerca di area della Tecnologia dell’Architettura e affronta il tema della formazione teorica come base per la formazione alla ricerca e, in particolare, alla ricerca progettuale nel settore disciplinare. La questione proposta riguarda la relazione fra ricerca dottorale e produzione originale di conoscenze e di pensiero, le capacità che sono richieste e come queste capacità siano interessanti negli sbocchi di carriera dei dottorati. Viene inquadrata la ricerca progettuale, nell’ambito multidisciplinare delle design sciences, e nel settore dell’architettura e della tecnologia dell’architettura e il ruolo che in essa hanno teorie e metodi. Sono quindi richiamate alcune teorie fondative nell’area della tecnologia dell’architettura (performance approach, user-centred theory, epistemologia del progetto, processi informativi, processi decisionali, system approach, life cycle approach ecc.) che in modo più o meno consapevole ed esplicito sono assunte a riferimento nelle ricerche dottorali, auspicando che proprio costruendo le ricerche su una approfondita conoscenza teorica si possa giungere a una produzione di risultati originali. Il saggio conclude evidenziando l’importanza di questo tipo di formazione, sia per le professioni di alto livello che per la carriera universitaria, e lamentando come sia l’Università il primo mercato che non è in grado di valorizzare la risorsa che essa stessa con la formazione dottorale mette a disposizione.
Theory as an engine of innovation. Strong point of doctoral researchLa teoria come motore di innovazione. Punto di forza della ricerca dottorale / Torricelli M.C.. - STAMPA. - (2009), pp. 25-33. (Intervento presentato al convegno IV Seminario OSDOTTA tenutosi a Torino nel 10-13 settembre 2008).
Theory as an engine of innovation. Strong point of doctoral researchLa teoria come motore di innovazione. Punto di forza della ricerca dottorale
TORRICELLI, MARIA CHIARA
2009
Abstract
Il saggio sviluppa un intervento tenuto a un seminario estivo della rete dei Dottorati di Ricerca di area della Tecnologia dell’Architettura e affronta il tema della formazione teorica come base per la formazione alla ricerca e, in particolare, alla ricerca progettuale nel settore disciplinare. La questione proposta riguarda la relazione fra ricerca dottorale e produzione originale di conoscenze e di pensiero, le capacità che sono richieste e come queste capacità siano interessanti negli sbocchi di carriera dei dottorati. Viene inquadrata la ricerca progettuale, nell’ambito multidisciplinare delle design sciences, e nel settore dell’architettura e della tecnologia dell’architettura e il ruolo che in essa hanno teorie e metodi. Sono quindi richiamate alcune teorie fondative nell’area della tecnologia dell’architettura (performance approach, user-centred theory, epistemologia del progetto, processi informativi, processi decisionali, system approach, life cycle approach ecc.) che in modo più o meno consapevole ed esplicito sono assunte a riferimento nelle ricerche dottorali, auspicando che proprio costruendo le ricerche su una approfondita conoscenza teorica si possa giungere a una produzione di risultati originali. Il saggio conclude evidenziando l’importanza di questo tipo di formazione, sia per le professioni di alto livello che per la carriera universitaria, e lamentando come sia l’Università il primo mercato che non è in grado di valorizzare la risorsa che essa stessa con la formazione dottorale mette a disposizione.File | Dimensione | Formato | |
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