La presente riflessione si colloca nel quadro di un progetto internazionale di ricerca (Italia, Brasile, Cuba, Guatemala, Nicaragua) che dal 2006 al 2010, con il coinvolgimento di dieci Università di ha sviluppato l’elaborazione e l’applicazione di modelli teorici e metodologici contestualizzati e interdisciplinari per l’analisi e la valorizzazione del capitale umano e del patrimonio territoriale per lo sviluppo sostenibile endogeno. Nel Progetto il ricorso a metodologie di tipo euristico per l’analisi delle esperienze ha consentito di individuare, a partire dall’analisi dei progetti locali, categorie interpretative che di fatto possono rappresentare criteri per il trasferimento e la disseminazione della esperienze realizzate. Sicuramente interessante si è rivelata la dimensione della “partecipazione”: una dimensione che richiede un certo livello di problematizzazione se posta in relazione all’idea di sviluppo delle comunità e dei soggetti. Il contributo oltre ad una riflessione di ordine teorico-metodologico, presenta l’analisi di un’esperienza di ricerca nelle comunità Maya del Guatemala The present contribution is placed in the frame of international research project (Italy, Brazil, Cuba, Guatemala, Nicaragua) that, from 2006 until 2010 with the involvement of ten Universities, developed the elaboration and the application of interdisciplinary theoretical and methodological models for the analysis and the valorization of human capital and territorial patrimony for the endogenous sustainable development. In the Project, the appeal to heuristic methodologies, for experiences’ analysis, has allowed to individualize interpretative categories that can represent criterions for transfer and dissemination of the research outputs. The dimension of “participation” appears surely an interesting category, especially if it is in relationship to the idea of development of the communities and the subjects. The contribution, further to a theoretical-methodological reflection on the "participation", introduces the analysis of a research experience in the Mayan communities of Guatemala

Un approccio pedagogico alla dimensione partecipativa per l’integrazione tra saperi materiali e immateriali / G. Del Gobbo. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 1127-1124. - STAMPA. - Studi sulla Formazione, FUP, Firenze, Anno XIII, II:(2010), pp. 153-165.

Un approccio pedagogico alla dimensione partecipativa per l’integrazione tra saperi materiali e immateriali

DEL GOBBO, GIOVANNA
2010

Abstract

La presente riflessione si colloca nel quadro di un progetto internazionale di ricerca (Italia, Brasile, Cuba, Guatemala, Nicaragua) che dal 2006 al 2010, con il coinvolgimento di dieci Università di ha sviluppato l’elaborazione e l’applicazione di modelli teorici e metodologici contestualizzati e interdisciplinari per l’analisi e la valorizzazione del capitale umano e del patrimonio territoriale per lo sviluppo sostenibile endogeno. Nel Progetto il ricorso a metodologie di tipo euristico per l’analisi delle esperienze ha consentito di individuare, a partire dall’analisi dei progetti locali, categorie interpretative che di fatto possono rappresentare criteri per il trasferimento e la disseminazione della esperienze realizzate. Sicuramente interessante si è rivelata la dimensione della “partecipazione”: una dimensione che richiede un certo livello di problematizzazione se posta in relazione all’idea di sviluppo delle comunità e dei soggetti. Il contributo oltre ad una riflessione di ordine teorico-metodologico, presenta l’analisi di un’esperienza di ricerca nelle comunità Maya del Guatemala The present contribution is placed in the frame of international research project (Italy, Brazil, Cuba, Guatemala, Nicaragua) that, from 2006 until 2010 with the involvement of ten Universities, developed the elaboration and the application of interdisciplinary theoretical and methodological models for the analysis and the valorization of human capital and territorial patrimony for the endogenous sustainable development. In the Project, the appeal to heuristic methodologies, for experiences’ analysis, has allowed to individualize interpretative categories that can represent criterions for transfer and dissemination of the research outputs. The dimension of “participation” appears surely an interesting category, especially if it is in relationship to the idea of development of the communities and the subjects. The contribution, further to a theoretical-methodological reflection on the "participation", introduces the analysis of a research experience in the Mayan communities of Guatemala
2010
Studi sulla Formazione, FUP, Firenze, Anno XIII, II
153
165
G. Del Gobbo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10102-15692-1-SM_Del Gobbo1.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 668.74 kB
Formato Adobe PDF
668.74 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/366868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact