Sulla base di un preliminare esame delle diverse forme di ADR (alternative dispute resolution) definite e messe a punto a livello internazionale per lo specifico ambito della responsabilità professionale medica, si propone una disamina delle esperienze internazionali e nazionali di differenti procedure di "conciliazione". Pur costituendo le ADR un continuum di procedure molto disomogenee e di difficile cauterizzazione, si sono esaminati i caratteri distinguenti la negoziazione, la mediazione, la conciliazione e l’arbitrato con spunti a forme particolari come i mini-trial e panels. A commento di alcuni progetti di legge ormai storici gli autori commentano la forma arbitrale ritenendola inappropriata, in quanto simula una decisione giudiziale, ma è molto più complessa da appellare/contestare oltre ad essere maggiormente ispirata a criteri equitativi . A livello nazionale si sono esaminate alcune iniziali esperienze, nonché i progetti di legge indirizzati alla introduzione di sistemi di risoluzione stragiudiziale delle dispute sanitarie, nell'ottica di una auspicabile ed imminente introduzione di tali strumenti di risoluzione delle dispute in modo ampio e condiviso anche nel nostro paese.All’autorevolezza dell’istituto che eroga la mediazione, alla competenza legale e medico-legale di coloro che compongono le commissioni di conciliazione e alla trasparenza delle procedure sembra fortemente collegata la possibilità di successo di tali procedure di conciliazione, che gli autori ritengono più appropriate per risolvere i conflitti e le dispute tra medico e paziente, rispetto alla via giudiziale che tende ad esasperare le liti invece che comporle.
ADR alternative dispute resolution:esperienze a confronto / V. Pinchi. - In: RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE. - ISSN 1124-3376. - STAMPA. - 31:(2009), pp. 579-609.
ADR alternative dispute resolution:esperienze a confronto
PINCHI, VILMA
2009
Abstract
Sulla base di un preliminare esame delle diverse forme di ADR (alternative dispute resolution) definite e messe a punto a livello internazionale per lo specifico ambito della responsabilità professionale medica, si propone una disamina delle esperienze internazionali e nazionali di differenti procedure di "conciliazione". Pur costituendo le ADR un continuum di procedure molto disomogenee e di difficile cauterizzazione, si sono esaminati i caratteri distinguenti la negoziazione, la mediazione, la conciliazione e l’arbitrato con spunti a forme particolari come i mini-trial e panels. A commento di alcuni progetti di legge ormai storici gli autori commentano la forma arbitrale ritenendola inappropriata, in quanto simula una decisione giudiziale, ma è molto più complessa da appellare/contestare oltre ad essere maggiormente ispirata a criteri equitativi . A livello nazionale si sono esaminate alcune iniziali esperienze, nonché i progetti di legge indirizzati alla introduzione di sistemi di risoluzione stragiudiziale delle dispute sanitarie, nell'ottica di una auspicabile ed imminente introduzione di tali strumenti di risoluzione delle dispute in modo ampio e condiviso anche nel nostro paese.All’autorevolezza dell’istituto che eroga la mediazione, alla competenza legale e medico-legale di coloro che compongono le commissioni di conciliazione e alla trasparenza delle procedure sembra fortemente collegata la possibilità di successo di tali procedure di conciliazione, che gli autori ritengono più appropriate per risolvere i conflitti e le dispute tra medico e paziente, rispetto alla via giudiziale che tende ad esasperare le liti invece che comporle.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ADR Pinchi.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
548.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
548.14 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
citazioni ADR -Pinchi.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
94.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
94.19 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.