Il saggio delinea le tappe dell’allestimento della rappresentazione della pastorale "Il sacrificio" di Agostino Beccari a Sassuolo nel dicembre 1587, in occasione delle nozze del signore locale Marco Pio e di Clelia Farnese. L’evento, al quale cooperarono Battista Guarini e personaggi di spicco della spettacolarità estense, come l’architetto Giovan Battista Aleotti e l’attore Giovan Battista Verato, costituisce, per il suo rilievo e per la sua complessità, un momento importante della gara fra gli schieramenti politico-spettacolari ferrarese e fiorentino. Particolare attenzione è riservata al rapporto dinamico fra esigenze letterarie ed esigenze rappresentative e alla fortuna del modello drammaturgico proposto.
Il "Sacrificio" del Beccari e le nozze Pio-Farnese del 1587 / L. Riccò. - In: STUDI ITALIANI. - ISSN 1121-0621. - STAMPA. - 40:(2008), pp. 5-51.
Il "Sacrificio" del Beccari e le nozze Pio-Farnese del 1587
RICCO', LAURA
2008
Abstract
Il saggio delinea le tappe dell’allestimento della rappresentazione della pastorale "Il sacrificio" di Agostino Beccari a Sassuolo nel dicembre 1587, in occasione delle nozze del signore locale Marco Pio e di Clelia Farnese. L’evento, al quale cooperarono Battista Guarini e personaggi di spicco della spettacolarità estense, come l’architetto Giovan Battista Aleotti e l’attore Giovan Battista Verato, costituisce, per il suo rilievo e per la sua complessità, un momento importante della gara fra gli schieramenti politico-spettacolari ferrarese e fiorentino. Particolare attenzione è riservata al rapporto dinamico fra esigenze letterarie ed esigenze rappresentative e alla fortuna del modello drammaturgico proposto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.