La metodologia usata nella validation di casi di presunto abuso sessuale su minori è fondamentale rispetto alle decisioni finali in tribunale. La letteratura internazionale e nazionale ha codificato delle precise procedure ritenute necessarie per l’integrità della validation. Metodo: 17 interviste di validation effettuate negli anni 1998-2002 sono confrontate con 20 interviste degli anni 2003-2008, valutate in base a 9 criteri tratti dalla letteratura scientifica. Risultati: sebbene negli ultimi anni cresca il numero di validation corrette, pure 2/3 di esse tuttora presentano caratteristiche di non adeguatezza metodologica. Conclusioni: la bassa qualità delle perizie esaminate sottolinea l’importanza di programmi di formazione, per aumentare nei periti le competenze e nei magistrati la capacità di discriminare le perizie ben fatte da quelle scorrette. Abstract The methodology used in validations of supposed child sexual abuse cases is fundamental in relation to the final decisions in the court. The international and national literature codified specific procedures held necessary for the validation integrity. Method: 17 validation interviews, conducted in the 1998-2002 years, were confronted with 20 interviews, implemented in the 2003-2008 years; all were evaluated according to 9 criteria, founded upon the scientific literature. Results: in spite of the growth of the number of correct validations in last years, 2/3 of such validations aren’t methodologically adequate. Conclusions: the low quality of the examined validations underlines the importance of training programs to increase the experts competence and the judges discrimination skill between well done and incorrect validations. Parole chiave: abuso sessuale sui minori, validation, neuroscienze, false memorie. Key words: child sexual abuse, validation, neurosciences, false memories.

La validation di casi di presunto abuso sessuale su minori: qualcosa è cambiato? / D. Dèttore; I. Innocenti. - In: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA. - ISSN 1591-4267. - STAMPA. - 11:(2009), pp. 17-31.

La validation di casi di presunto abuso sessuale su minori: qualcosa è cambiato?

DETTORE, DAVIDE;
2009

Abstract

La metodologia usata nella validation di casi di presunto abuso sessuale su minori è fondamentale rispetto alle decisioni finali in tribunale. La letteratura internazionale e nazionale ha codificato delle precise procedure ritenute necessarie per l’integrità della validation. Metodo: 17 interviste di validation effettuate negli anni 1998-2002 sono confrontate con 20 interviste degli anni 2003-2008, valutate in base a 9 criteri tratti dalla letteratura scientifica. Risultati: sebbene negli ultimi anni cresca il numero di validation corrette, pure 2/3 di esse tuttora presentano caratteristiche di non adeguatezza metodologica. Conclusioni: la bassa qualità delle perizie esaminate sottolinea l’importanza di programmi di formazione, per aumentare nei periti le competenze e nei magistrati la capacità di discriminare le perizie ben fatte da quelle scorrette. Abstract The methodology used in validations of supposed child sexual abuse cases is fundamental in relation to the final decisions in the court. The international and national literature codified specific procedures held necessary for the validation integrity. Method: 17 validation interviews, conducted in the 1998-2002 years, were confronted with 20 interviews, implemented in the 2003-2008 years; all were evaluated according to 9 criteria, founded upon the scientific literature. Results: in spite of the growth of the number of correct validations in last years, 2/3 of such validations aren’t methodologically adequate. Conclusions: the low quality of the examined validations underlines the importance of training programs to increase the experts competence and the judges discrimination skill between well done and incorrect validations. Parole chiave: abuso sessuale sui minori, validation, neuroscienze, false memorie. Key words: child sexual abuse, validation, neurosciences, false memories.
2009
11
17
31
D. Dèttore; I. Innocenti
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