Si sta assistendo oggi ad un passaggio delicato della storia della scuola e della professione docente. Si avverte l’esigenza di un piano di sviluppo professionale solidamente costruito attorno alla figura dell’insegnante come mediatore intellettuale e culturale. La crescente complessità e instabilità del contesto in cui si trova ad operare, l’incertezza degli esiti auspicati e l’onerosità dell’impegno richiesto per perseguirli implica un costante perfezionamento degli strumenti professionali. Il volume approfondisce lo studio dei nuovi scenari della scuola primaria, le sue trasformazioni e i mutamenti organizzativo-didattici, gli strumenti e le metodologie delle didattiche disciplinari, i nuovi luoghi e i nuovi soggetti delle azioni formative, nonché la didattica per i bisogni educativi speciali.
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche / R.Biagioli; T.Zappaterra. - STAMPA. - (2010), pp. 1-490.
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche
BIAGIOLI, RAFFAELLA;ZAPPATERRA, TAMARA
2010
Abstract
Si sta assistendo oggi ad un passaggio delicato della storia della scuola e della professione docente. Si avverte l’esigenza di un piano di sviluppo professionale solidamente costruito attorno alla figura dell’insegnante come mediatore intellettuale e culturale. La crescente complessità e instabilità del contesto in cui si trova ad operare, l’incertezza degli esiti auspicati e l’onerosità dell’impegno richiesto per perseguirli implica un costante perfezionamento degli strumenti professionali. Il volume approfondisce lo studio dei nuovi scenari della scuola primaria, le sue trasformazioni e i mutamenti organizzativo-didattici, gli strumenti e le metodologie delle didattiche disciplinari, i nuovi luoghi e i nuovi soggetti delle azioni formative, nonché la didattica per i bisogni educativi speciali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.