Il contributo presenta i primi esiti della sperimentazione di una metodologia finalizzata a individuare strumenti di valutazione quantitativa dei caratteri di identità morfologica dei paesaggi rurali. Tali strumenti sono stati concepiti e messi a punto allo scopo di monitorare le dinamiche di cambiamento e metterle in relazione con principi di sostenibilità ambientale e paesaggistica, e possono fornire un contributo importante alla definizione di politiche e strumenti di indirizzo e controllo delle trasformazioni ad una scala di grande dettaglio. Si fa riferimento in particolare alla individuazione di “obiettivi di qualità” nella redazione di piani provinciali di interesse paesaggistico, e alla definizione di criteri di valutazione integrata e strategica di piani e politiche di trasformazione territoriale alla scala della pianificazione comunale o comprensoriale.
Strumenti di misura delle regole paesaggistiche: una sperimentazione per la regione del Chianti / I. Tabarrani; F. Lucchesi. - STAMPA. - (2008), pp. 217-225. (Intervento presentato al convegno X Congresso Nazionale SIEP-IALE tenutosi a Bari).
Strumenti di misura delle regole paesaggistiche: una sperimentazione per la regione del Chianti
TABARRANI, ILARIA;LUCCHESI, FABIO
2008
Abstract
Il contributo presenta i primi esiti della sperimentazione di una metodologia finalizzata a individuare strumenti di valutazione quantitativa dei caratteri di identità morfologica dei paesaggi rurali. Tali strumenti sono stati concepiti e messi a punto allo scopo di monitorare le dinamiche di cambiamento e metterle in relazione con principi di sostenibilità ambientale e paesaggistica, e possono fornire un contributo importante alla definizione di politiche e strumenti di indirizzo e controllo delle trasformazioni ad una scala di grande dettaglio. Si fa riferimento in particolare alla individuazione di “obiettivi di qualità” nella redazione di piani provinciali di interesse paesaggistico, e alla definizione di criteri di valutazione integrata e strategica di piani e politiche di trasformazione territoriale alla scala della pianificazione comunale o comprensoriale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.