Il volume offre uno sguardo d'insieme sulla sociologia economica contemporanea e ne delinea le tematiche caratterizzanti e le principali linee di ricerca. Questa nuova edizione ampliata e aggiornata illustra alcuni processi socio-economici che hanno acquisito crescente rilevanza negli anni recenti: l'ascesa delle economie asiatiche, l'economia della conoscenza e la finanziarizzazione dell'economia. Inoltre, il testo ricostruisce e aggiorna alcuni dibattiti centrali per la sociologia economica: lo sviluppo dei paesi arretrati, la crisi del welfare state, le forme di organizzazione flessibile delle imprese, la varietà dei capitalismi. Nel primo capitolo, è proposta un inquadramento teorico della disciplina che tratteggia i confini tra economia e sociologia. Il secondo ripercorre i diversi approcci che hanno affrontato il problema dello sviluppo dei paesi arretrati: dalla teoria della modernizzazione alla nuova political economy comparata. Il terzo capitolo analizza l'ascesa e il declino dello stato sociale keynesiano problematizzando i recenti mutamenti dei diversi modelli di welfare. Il quarto si incentra sui cambiamenti che si sono manifestati nell’organizzazione economica discutendo dell'impatto della globalizzazione sull'organizzazione delle imprese. Il capitolo quinto presenta le ricerche più recenti riconducibili all'approccio strutturale delle reti e al neoistituzionalismo sociologico. Infine, l’ultima parte affronta il tema della varietà dei capitalismi e della finanziarizzazione dell’economia.
Sociologia economica. II. Temi e percorsi contemporanei. Nuova edizione aggiornata / C.TRIGILIA. - STAMPA. - (2009), pp. 1-382.
Sociologia economica. II. Temi e percorsi contemporanei. Nuova edizione aggiornata
TRIGILIA, CARLO
2009
Abstract
Il volume offre uno sguardo d'insieme sulla sociologia economica contemporanea e ne delinea le tematiche caratterizzanti e le principali linee di ricerca. Questa nuova edizione ampliata e aggiornata illustra alcuni processi socio-economici che hanno acquisito crescente rilevanza negli anni recenti: l'ascesa delle economie asiatiche, l'economia della conoscenza e la finanziarizzazione dell'economia. Inoltre, il testo ricostruisce e aggiorna alcuni dibattiti centrali per la sociologia economica: lo sviluppo dei paesi arretrati, la crisi del welfare state, le forme di organizzazione flessibile delle imprese, la varietà dei capitalismi. Nel primo capitolo, è proposta un inquadramento teorico della disciplina che tratteggia i confini tra economia e sociologia. Il secondo ripercorre i diversi approcci che hanno affrontato il problema dello sviluppo dei paesi arretrati: dalla teoria della modernizzazione alla nuova political economy comparata. Il terzo capitolo analizza l'ascesa e il declino dello stato sociale keynesiano problematizzando i recenti mutamenti dei diversi modelli di welfare. Il quarto si incentra sui cambiamenti che si sono manifestati nell’organizzazione economica discutendo dell'impatto della globalizzazione sull'organizzazione delle imprese. Il capitolo quinto presenta le ricerche più recenti riconducibili all'approccio strutturale delle reti e al neoistituzionalismo sociologico. Infine, l’ultima parte affronta il tema della varietà dei capitalismi e della finanziarizzazione dell’economia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.