La ricerca presentata nel presente contributo è in corso di realizzazione presso il laboratorio LARIST* del Dipartimento di Urbanistica dell’Università di Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana. Il progetto si propone di elaborare e rendere disponibili presso i SIT dei vari livelli istituzionali informazione territoriale di base utile per lo svolgimento di attività didattiche, lo sviluppo di studi territoriali e la redazione di strumenti istituzionali di regolazione urbanistica, territoriale e paesaggistica. In particolare la ricerca affronta il problema della costruzione di un archivio geografico a copertura regionale sulla periodizzazione dei sedimi edificati della Toscana, ovvero una mappa tematica in grado di attribuire ai sedimi edificati documentati allo stato attuale nella Carta Tecnica Regionale la data della loro prima documentazione rispetto a una serie di cartografie storiche: la serie dei Catasti Storici toscani (prima metà XIX secolo), la ricognizione aerofotografica “Volo GAI” (1954) e la ricognizione aerofotografica Volo Alto della Regione Toscana (1978).
La periodizzazione della crescita urbana. Una banca dati dei sedimi edificati derivati dalla CTR toscana / F. Lucchesi; M. De Silva; G. Del Chiappa; F. Monacci; F. Raeli; G. Ruffini; U. Sassoli; L. Tarchiani; M. Tofanelli. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1321-1326. (Intervento presentato al convegno XIII Conferenza Nazionale ASITA tenutosi a Bari).
La periodizzazione della crescita urbana. Una banca dati dei sedimi edificati derivati dalla CTR toscana
LUCCHESI, FABIO;DE SILVA, MICHELE;MONACCI, FRANCESCO;RUFFINI, GIOVANNI;
2009
Abstract
La ricerca presentata nel presente contributo è in corso di realizzazione presso il laboratorio LARIST* del Dipartimento di Urbanistica dell’Università di Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana. Il progetto si propone di elaborare e rendere disponibili presso i SIT dei vari livelli istituzionali informazione territoriale di base utile per lo svolgimento di attività didattiche, lo sviluppo di studi territoriali e la redazione di strumenti istituzionali di regolazione urbanistica, territoriale e paesaggistica. In particolare la ricerca affronta il problema della costruzione di un archivio geografico a copertura regionale sulla periodizzazione dei sedimi edificati della Toscana, ovvero una mappa tematica in grado di attribuire ai sedimi edificati documentati allo stato attuale nella Carta Tecnica Regionale la data della loro prima documentazione rispetto a una serie di cartografie storiche: la serie dei Catasti Storici toscani (prima metà XIX secolo), la ricognizione aerofotografica “Volo GAI” (1954) e la ricognizione aerofotografica Volo Alto della Regione Toscana (1978).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.