Il minimum tillage (MT) è una pratica conservativa di lavorazione del terreno che, grazie alla riduzione del livello di disturbo del suolo e del passaggio dei mezzi agricoli, consente risparmi economici e la riduzione degli impatti ambientali dei sistemi di coltivazione. Studi riportano con il MT rese analoghe alla lavorazione convenzionale (CT) sin dal primo anno di adozione. Lo scopo dello studio è quello di verificare gli effetti di MT e CT monitorando la risposta di crescita e sviluppo di Nicotiana tabacum ed i cambiamenti nelle proprietà fisiche e idrologiche del suolo.
Cambiamenti nelle proprietà fisiche e idrologiche del suolo dovuti all’applicazione del minimum tillage ed effetti sulla crescita e sviluppo di Nicotiana tabacum / F. Orlando; M. Napoli; S. Orlandini; C. Zanchi; A. Dalla Marta; F. Natali; M. Mancini. - STAMPA. - (2009), pp. 199-200. (Intervento presentato al convegno Tecniche Agronomiche, Produzioni Vegetali, Agro-ambiente, Qualità dei Prodotti tenutosi a Firenze nel 21-23 settembre 2009).
Cambiamenti nelle proprietà fisiche e idrologiche del suolo dovuti all’applicazione del minimum tillage ed effetti sulla crescita e sviluppo di Nicotiana tabacum
ORLANDO, FRANCESCA;NAPOLI, MARCO;ORLANDINI, SIMONE;ZANCHI, CAMILLO ALESSANDRO;DALLA MARTA, ANNA;NATALI, FRANCESCA;M. Mancini
2009
Abstract
Il minimum tillage (MT) è una pratica conservativa di lavorazione del terreno che, grazie alla riduzione del livello di disturbo del suolo e del passaggio dei mezzi agricoli, consente risparmi economici e la riduzione degli impatti ambientali dei sistemi di coltivazione. Studi riportano con il MT rese analoghe alla lavorazione convenzionale (CT) sin dal primo anno di adozione. Lo scopo dello studio è quello di verificare gli effetti di MT e CT monitorando la risposta di crescita e sviluppo di Nicotiana tabacum ed i cambiamenti nelle proprietà fisiche e idrologiche del suolo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.