La distribuzione di dati multimediali in rete aperta, come Internet, sta richiedendo una sempre maggiore attenzione verso il problema della protezione dei diritti di proprietà intellettuale. Sinora una delle più interessanti risposte a questo tipo di richiesta è stata la marchiatura elettronica; con questa tecnica, si introduce un codice elettronico all’interno del documento multimediale al fine di garantirne i diritti. In questo articolo vengono descritti i concetti generali che stanno alla base della marchiatura elettronica. Vengono inoltre presentate alcune applicazioni pratiche sviluppate presso il Laboratorio Comunicazioni e Immagini dell’Università di Firenze
Tecnologie di marchiatura elettronica per i Beni Culturali / F. Bartolini; R. Caldelli; V. Cappellini; A. De Rosa ; A. Piva. - In: ALTA FREQUENZA - RIVISTA DI ELETTRONICA. - ISSN 1120-1908. - STAMPA. - 13, n°2:(2001), pp. 46-49.
Tecnologie di marchiatura elettronica per i Beni Culturali
CALDELLI, ROBERTO;CAPPELLINI, VITO;DE ROSA, ALESSIA;PIVA, ALESSANDRO
2001
Abstract
La distribuzione di dati multimediali in rete aperta, come Internet, sta richiedendo una sempre maggiore attenzione verso il problema della protezione dei diritti di proprietà intellettuale. Sinora una delle più interessanti risposte a questo tipo di richiesta è stata la marchiatura elettronica; con questa tecnica, si introduce un codice elettronico all’interno del documento multimediale al fine di garantirne i diritti. In questo articolo vengono descritti i concetti generali che stanno alla base della marchiatura elettronica. Vengono inoltre presentate alcune applicazioni pratiche sviluppate presso il Laboratorio Comunicazioni e Immagini dell’Università di FirenzeI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.