Il presente lavoro ha esaminato due specifiche variabili che giocano un ruolo determinante nel favorire un comportamento innovativo delle persone al lavoro (innovative work behavior) e rispettivamente una di tipo interindividuale (il conflitto con i colleghi) e una di tipo contestuale (il supporto organizzativo all'innovazione). Il comportamento innovativo può essere definito come la generazione intenzionale, la promozione e la realizzazione di nuove idee all'interno di un ruolo, di un gruppo di lavoro o di una organizzazione. L'indagine ha messo in evidenza la funzione del conflitto e del supporto come variabili presenti in un'organizzazione che favoriscono la performance innovativa delle persone.
L’innovazione nelle organizzazioni scolastiche: una ricerca empirica / C. Odoardi. - In: RISORSA UOMO. - ISSN 1128-0689. - STAMPA. - 14 (1):(2008), pp. 71-84.
L’innovazione nelle organizzazioni scolastiche: una ricerca empirica
ODOARDI, CARLO
2008
Abstract
Il presente lavoro ha esaminato due specifiche variabili che giocano un ruolo determinante nel favorire un comportamento innovativo delle persone al lavoro (innovative work behavior) e rispettivamente una di tipo interindividuale (il conflitto con i colleghi) e una di tipo contestuale (il supporto organizzativo all'innovazione). Il comportamento innovativo può essere definito come la generazione intenzionale, la promozione e la realizzazione di nuove idee all'interno di un ruolo, di un gruppo di lavoro o di una organizzazione. L'indagine ha messo in evidenza la funzione del conflitto e del supporto come variabili presenti in un'organizzazione che favoriscono la performance innovativa delle persone.File | Dimensione | Formato | |
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