La relazione, presentata al 18.th CIB World Building Congress, illustra le strategie di pianificazione e progettazione di un intervento transitorio di emergenza abitativa post-disastro. Prendendo spunto dall'analisi del terremoto in Abruzzo avvenuto il 6 aprile 2009 e del modello di intervento utilizzato dal sistema nazionale della Protezione Civile, in particolare per quanto riguarda la fase di ricostruzione e le case di emergenza, la relazione illustra i risultati della ricerca sugli strumenti di appalto per la fornitura di unità abitative prefabbricate temporanee, sviluppata per conto del Dipartimento Nazionale Italiano di Protezione Civile nell'ambito del progetto nazionale RELUIS (network tra i laboratori universitari di ingegneria sismica) dai Dipartimenti di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura (Università di Napoli) e di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" (Università di Firenze). A titolo esemplificativo viene descritto il progetto di un'unità abitativa di emergenza, sviluppato sulla base dei requisiti contenuti nel capitolato di appalto e risultante vincitore di un concorso con giuria internazionale sulla ricostruzione in Abruzzo. Nell'ultima parte la relazione illustra anche l'esperienza diretta dell'autore con una piccola comunità in Abruzzo, finalizzata all'applicazione di metodi innovativi nel processo di ricostruzione.
Planning and designing post disaster transitional housing: the case of Abruzzo (IT) earthquake / R. Bologna. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 132-144. (Intervento presentato al convegno CIB World Building Congress 2010 tenutosi a Salford (UK) nel 11-13 may 2010).
Planning and designing post disaster transitional housing: the case of Abruzzo (IT) earthquake
BOLOGNA, ROBERTO
2010
Abstract
La relazione, presentata al 18.th CIB World Building Congress, illustra le strategie di pianificazione e progettazione di un intervento transitorio di emergenza abitativa post-disastro. Prendendo spunto dall'analisi del terremoto in Abruzzo avvenuto il 6 aprile 2009 e del modello di intervento utilizzato dal sistema nazionale della Protezione Civile, in particolare per quanto riguarda la fase di ricostruzione e le case di emergenza, la relazione illustra i risultati della ricerca sugli strumenti di appalto per la fornitura di unità abitative prefabbricate temporanee, sviluppata per conto del Dipartimento Nazionale Italiano di Protezione Civile nell'ambito del progetto nazionale RELUIS (network tra i laboratori universitari di ingegneria sismica) dai Dipartimenti di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura (Università di Napoli) e di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" (Università di Firenze). A titolo esemplificativo viene descritto il progetto di un'unità abitativa di emergenza, sviluppato sulla base dei requisiti contenuti nel capitolato di appalto e risultante vincitore di un concorso con giuria internazionale sulla ricostruzione in Abruzzo. Nell'ultima parte la relazione illustra anche l'esperienza diretta dell'autore con una piccola comunità in Abruzzo, finalizzata all'applicazione di metodi innovativi nel processo di ricostruzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bologna, Planning and Design post disaster transitional housing, TG63 CIB World Conference 2010.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
9.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.38 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.