Il Difficulties in Emotion Regulation Scale (DERS) è uno dei test più usati per la valutazione delle difficoltà nella regolazione emotiva per la popolazione adulta. La versione italiana è stata somministrata a 190 persone e un sottogruppo (N = 81) ha compilato inoltre una batteria di test paralleli. I risultati di un’analisi fattoriale confermativa non hanno confermato la struttura originale, mentre un’analisi fattoriale esplorativa ha indicato sei diverse dimensioni. Lo strumento presenta buone proprietà psicometriche. Il punteggio totale correla positivamente con l’affettività negativa e negativamente con quella positiva. L’ansia di tratto è risultata associata al punteggio totale del DERS e alla scala Difficoltà nella distrazione, mentre la depressione correla con il totale e con le scale relative alla difficoltà di controllo degli impulsi e di accesso alle strategie di regolazione emotiva. In conclusione, il test può essere considerato uno strumento utile per misurare le strategie di regolazione emotiva anche nel contesto italiano.
Difficulties in Emotion Regulation Scale (DERS): traduzione e adattamento italiano / C.Sighinolfi; A.Norcini Pala; L.R.Chiri; I.Marchetti; C.Sica. - In: PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE. - ISSN 1126-1072. - STAMPA. - 16:(2010), pp. 141-170.
Difficulties in Emotion Regulation Scale (DERS): traduzione e adattamento italiano.
CHIRI, LUIGI ROCCO;SICA, CLAUDIO
2010
Abstract
Il Difficulties in Emotion Regulation Scale (DERS) è uno dei test più usati per la valutazione delle difficoltà nella regolazione emotiva per la popolazione adulta. La versione italiana è stata somministrata a 190 persone e un sottogruppo (N = 81) ha compilato inoltre una batteria di test paralleli. I risultati di un’analisi fattoriale confermativa non hanno confermato la struttura originale, mentre un’analisi fattoriale esplorativa ha indicato sei diverse dimensioni. Lo strumento presenta buone proprietà psicometriche. Il punteggio totale correla positivamente con l’affettività negativa e negativamente con quella positiva. L’ansia di tratto è risultata associata al punteggio totale del DERS e alla scala Difficoltà nella distrazione, mentre la depressione correla con il totale e con le scale relative alla difficoltà di controllo degli impulsi e di accesso alle strategie di regolazione emotiva. In conclusione, il test può essere considerato uno strumento utile per misurare le strategie di regolazione emotiva anche nel contesto italiano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.