Il tema della cura viene ripreso attraverso le sue principali caratteristiche teoriche e viene sondato in una applicazione pratico-esperienziale per la formazione degli educatori. Vengono rilevate le attività riflessive, metacognitive, mentalizzanti ed empatiche che la cura fa emergere con particolare evidenza nel campo delle professioni educative.
La cura di sé e la formazione degli educatori / V. BOFFO. - STAMPA. - Cultura e professionalità educative nella società complessa. L'esperienza scientifico-didattica della Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Atti del Convegno 15-17 maggio 2008:(2010), pp. 356-367. (Intervento presentato al convegno Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze: Cultura e professionalità educative nella società complessa. L'esperienza scientifico-didattica della Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Atti del Convegno 15-17 maggio 2008 tenutosi a Firenze nel 15-17 Maggio 2008).
La cura di sé e la formazione degli educatori
BOFFO, VANNA
2010
Abstract
Il tema della cura viene ripreso attraverso le sue principali caratteristiche teoriche e viene sondato in una applicazione pratico-esperienziale per la formazione degli educatori. Vengono rilevate le attività riflessive, metacognitive, mentalizzanti ed empatiche che la cura fa emergere con particolare evidenza nel campo delle professioni educative.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.