Scopo di questo contributo è segnalare e fornire una prima descrizione di un varietà coltivata tradizionalmente, a livello locale, nei comuni della provincia di Lucca denominata Solchese e già segnalata da Briviglieri nel 1958. Si tratta di una varietà a duplice attitudine (frutto e legno) per la quale è segnalata una scarsa incidenza del fenomeno della cipollatura.
La cultivar Solchese: riscoperta di una interessante varietà nelle aree di coltivazione tradizionale / M. GIAMBASTIANI; A. MALTONI ; B. MARIOTTI; F. OCCHIPINTI; A. TANI. - STAMPA. - (2010), pp. 60-65. (Intervento presentato al convegno 5 Congresso Nazionale Castagno Castanea 2009 tenutosi a Cuneo nel 13-16 ottobre 2009).
La cultivar Solchese: riscoperta di una interessante varietà nelle aree di coltivazione tradizionale
MALTONI, ALBERTO
;MARIOTTI, BARBARA;TANI, ANDREA
2010
Abstract
Scopo di questo contributo è segnalare e fornire una prima descrizione di un varietà coltivata tradizionalmente, a livello locale, nei comuni della provincia di Lucca denominata Solchese e già segnalata da Briviglieri nel 1958. Si tratta di una varietà a duplice attitudine (frutto e legno) per la quale è segnalata una scarsa incidenza del fenomeno della cipollatura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.