Il volume si propone di colmare una lacuna importante nel campo dell’editoria italiana avvertita dal lettore sia militare che civile interessato alle questioni giuridiche che sorgono in situazioni di conflitto armato o operazioni militari condotte all’estero in cui si utilizzi il mezzo aereo. In assenza di una normativa internazionale di dettaglio specificamente rivolta alla condotta delle ostilità aeree, e stante il frequente ricorso alle ostilità aeree nei conflitti contemporanei, una raccolta di scritti concernente i principi fondamentali del diritto internazionale umanitario e la discussione circa la loro applicabilità alle operazioni dell’aviazione militare, soprattutto con riferimento al bombardamento aereo, rappresenta il punto da cui prendere le mosse per una riflessione sull’argomento. Alcune recenti decisioni giurisprudenziali, nonché l’elaborazione del Manual on International Law Applicable to Air and Missile Warfare ad opera di un gruppo di esperti riunito dall’Università di Harvard, confermano la necessità di un’opera di ampio respiro sul diritto internazionale applicabile alla guerra aerea.
Il diritto internazionale umanitario e la guerra aerea: scritti scelti / G. Angelucci; L. Vierucci. - STAMPA. - (2010), pp. 1-313.
Il diritto internazionale umanitario e la guerra aerea: scritti scelti
VIERUCCI, LUISA
2010
Abstract
Il volume si propone di colmare una lacuna importante nel campo dell’editoria italiana avvertita dal lettore sia militare che civile interessato alle questioni giuridiche che sorgono in situazioni di conflitto armato o operazioni militari condotte all’estero in cui si utilizzi il mezzo aereo. In assenza di una normativa internazionale di dettaglio specificamente rivolta alla condotta delle ostilità aeree, e stante il frequente ricorso alle ostilità aeree nei conflitti contemporanei, una raccolta di scritti concernente i principi fondamentali del diritto internazionale umanitario e la discussione circa la loro applicabilità alle operazioni dell’aviazione militare, soprattutto con riferimento al bombardamento aereo, rappresenta il punto da cui prendere le mosse per una riflessione sull’argomento. Alcune recenti decisioni giurisprudenziali, nonché l’elaborazione del Manual on International Law Applicable to Air and Missile Warfare ad opera di un gruppo di esperti riunito dall’Università di Harvard, confermano la necessità di un’opera di ampio respiro sul diritto internazionale applicabile alla guerra aerea.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.