Sono riportate due esperienze di educazione ambientale rivolte alle scuole primarie in Tunisia e Marocco. Partendo da un approccio all’ambiente locale e “domestico” sono state analizzate a) le fonti di informazione disponibili ai bambini e alle bambine di città e campagna per la formazione di una coscienza ambientale e b) la conoscenza dei concetti proposti loro dalle fonti di informazione: programmi scolastici, TV e contesto sociale. Dai risultati emerge l’importanza dell’integrazione e dell’aggiornamento delle conoscenze in ambito ecologico, per formare nei cittadini di domani una coscienza ambientale corretta e al tempo stesso legata al dominio affettivo.
Approccio locale all'educazione ambientale: lezioni da due esperienze in ambiente mediterraneo / L.Fanini; M.ElGhtari; S. Fahd; F. Scapini. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 271-278. (Intervento presentato al convegno XIX Congresso della Società Italiana di Ecologia tenutosi a Bolzano nel 15-18 settembre 2009).
Approccio locale all'educazione ambientale: lezioni da due esperienze in ambiente mediterraneo
FANINI, LUCIA;SCAPINI, FELICITA
2010
Abstract
Sono riportate due esperienze di educazione ambientale rivolte alle scuole primarie in Tunisia e Marocco. Partendo da un approccio all’ambiente locale e “domestico” sono state analizzate a) le fonti di informazione disponibili ai bambini e alle bambine di città e campagna per la formazione di una coscienza ambientale e b) la conoscenza dei concetti proposti loro dalle fonti di informazione: programmi scolastici, TV e contesto sociale. Dai risultati emerge l’importanza dell’integrazione e dell’aggiornamento delle conoscenze in ambito ecologico, per formare nei cittadini di domani una coscienza ambientale corretta e al tempo stesso legata al dominio affettivo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.