Sono riportate due esperienze di educazione ambientale rivolte alle scuole primarie in Tunisia e Marocco. Partendo da un approccio all’ambiente locale e “domestico” sono state analizzate a) le fonti di informazione disponibili ai bambini e alle bambine di città e campagna per la formazione di una coscienza ambientale e b) la conoscenza dei concetti proposti loro dalle fonti di informazione: programmi scolastici, TV e contesto sociale. Dai risultati emerge l’importanza dell’integrazione e dell’aggiornamento delle conoscenze in ambito ecologico, per formare nei cittadini di domani una coscienza ambientale corretta e al tempo stesso legata al dominio affettivo.

Approccio locale all'educazione ambientale: lezioni da due esperienze in ambiente mediterraneo / L.Fanini; M.ElGhtari; S. Fahd; F. Scapini. - STAMPA. - 1(2010), pp. 271-278. ((Intervento presentato al convegno XIX Congresso della Società Italiana di Ecologia tenutosi a Bolzano nel 15-18 settembre 2009.

Approccio locale all'educazione ambientale: lezioni da due esperienze in ambiente mediterraneo

FANINI, LUCIA;SCAPINI, FELICITA
2010

Abstract

Sono riportate due esperienze di educazione ambientale rivolte alle scuole primarie in Tunisia e Marocco. Partendo da un approccio all’ambiente locale e “domestico” sono state analizzate a) le fonti di informazione disponibili ai bambini e alle bambine di città e campagna per la formazione di una coscienza ambientale e b) la conoscenza dei concetti proposti loro dalle fonti di informazione: programmi scolastici, TV e contesto sociale. Dai risultati emerge l’importanza dell’integrazione e dell’aggiornamento delle conoscenze in ambito ecologico, per formare nei cittadini di domani una coscienza ambientale corretta e al tempo stesso legata al dominio affettivo.
L’uomo nell’ecosistema: una relazione bilanciata? Atti del XIX Congresso SITE Bolzano
XIX Congresso della Società Italiana di Ecologia
Bolzano
15-18 settembre 2009
L.Fanini; M.ElGhtari; S. Fahd; F. Scapini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2158/393136
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact