Lo studio mira ad indagare in un gruppo di maschi omosessuali italiani in coppia il livello di benessere psico-sociale, anche confrontato con quello del proprio partner, e il grado di adattamento diadico rispetto alla propria relazione di coppia, con particolare attenzione alla scelta monogamica o non monogamica. I risultati sembrano confermare che all’interno delle relazioni di coppia omosessuale maschile la monogamia non influenza la qualità della relazione né il benessere psico-sociale dei partner; per alcuni uomini gay la monogamia sessuale sembra non essere una componente necessaria di una relazione di coppia soddisfacente, stabile e funzionale.
Adattamento diadico e benessere psico-sociale: confronto tra coppie omosessuali maschili monogame e non monogame / P. Antonelli; G. Romani; C. Stefanile. - STAMPA. - (2010), pp. 255-256. (Intervento presentato al convegno Associazione Italiana di Psicologia - Sez. Psicologia Sociale tenutosi a Torino nel 14-16 Settembre 2010).
Adattamento diadico e benessere psico-sociale: confronto tra coppie omosessuali maschili monogame e non monogame
ANTONELLI, PAOLO;ROMANI, GIANMARCO;STEFANILE, CRISTINA
2010
Abstract
Lo studio mira ad indagare in un gruppo di maschi omosessuali italiani in coppia il livello di benessere psico-sociale, anche confrontato con quello del proprio partner, e il grado di adattamento diadico rispetto alla propria relazione di coppia, con particolare attenzione alla scelta monogamica o non monogamica. I risultati sembrano confermare che all’interno delle relazioni di coppia omosessuale maschile la monogamia non influenza la qualità della relazione né il benessere psico-sociale dei partner; per alcuni uomini gay la monogamia sessuale sembra non essere una componente necessaria di una relazione di coppia soddisfacente, stabile e funzionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.