L’obiettivo della ricerca è stato analizzare gli atteggiamenti degli italiani nei confronti di immigrati africani di prima e seconda generazione. In particolare è stato valutato l’effetto che la percezione del desiderio degli immigrati di mantenere la propria cultura di origine e di rapportarsi con la comunità accogliente può esercitare sull’atteggiamento che gli italiani hanno nei loro confronti. Sono stati condotti tre studi sperimentali in cui è stata manipolata l’appartenenza generazionale di immigrati africani e la loro preferenza per il mantenimento della cultura di origine e per il contatto intergruppi (studi 1 e 2) o l’adozione della cultura ospitante (studio 3), attraverso la presentazione di un’intervista fittizia realizzata con un immigrato.
Mantenere la propria cultura e rapportarsi con la comunità ospitante: quali effetti sugli atteggiamenti degli italiani verso immigrati di prima e seconda generazione? / C. Matera; C. Stefanile; R. Brown. - STAMPA. - (2010), pp. 63-64. (Intervento presentato al convegno Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Torino nel 14-16 Settembre 2010).
Mantenere la propria cultura e rapportarsi con la comunità ospitante: quali effetti sugli atteggiamenti degli italiani verso immigrati di prima e seconda generazione?
MATERA, CAMILLA;STEFANILE, CRISTINA;
2010
Abstract
L’obiettivo della ricerca è stato analizzare gli atteggiamenti degli italiani nei confronti di immigrati africani di prima e seconda generazione. In particolare è stato valutato l’effetto che la percezione del desiderio degli immigrati di mantenere la propria cultura di origine e di rapportarsi con la comunità accogliente può esercitare sull’atteggiamento che gli italiani hanno nei loro confronti. Sono stati condotti tre studi sperimentali in cui è stata manipolata l’appartenenza generazionale di immigrati africani e la loro preferenza per il mantenimento della cultura di origine e per il contatto intergruppi (studi 1 e 2) o l’adozione della cultura ospitante (studio 3), attraverso la presentazione di un’intervista fittizia realizzata con un immigrato.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.