Nell'epistolario di Zélie Martin emergono il modello di madre e sposa di una donna di media borghesia nella Francia degli ultimi decenni dell'Ottocento (è la madre di Thérèse de Lisieux), in tensione con una attività imprenditoriale che spesso contrasta con i compiti familiari ed il rilievo di una cultura cattolica profondamente vissuta attraverso cui Zélie Martin legge e cerca di decifrare la storia del suo tempo, le vicende del papato e della Francia e le proprie vicende familiari intrecciate a queste.
A. Scattigno, La Correspondance familiale di Zélie Martin. Note di lettura, Rivista di storia del cristianesimo, 7 (1/2010) / A. Scattigno. - In: RIVISTA DI STORIA DEL CRISTIANESIMO. - ISSN 1827-7365. - STAMPA. - 7(1/2010):(2010), pp. 249-260.
A. Scattigno, La Correspondance familiale di Zélie Martin. Note di lettura, Rivista di storia del cristianesimo, 7 (1/2010)
SCATTIGNO, ANNA
2010
Abstract
Nell'epistolario di Zélie Martin emergono il modello di madre e sposa di una donna di media borghesia nella Francia degli ultimi decenni dell'Ottocento (è la madre di Thérèse de Lisieux), in tensione con una attività imprenditoriale che spesso contrasta con i compiti familiari ed il rilievo di una cultura cattolica profondamente vissuta attraverso cui Zélie Martin legge e cerca di decifrare la storia del suo tempo, le vicende del papato e della Francia e le proprie vicende familiari intrecciate a queste.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.