Nel presente lavoro viene affrontato lo sviluppo e la messa a punto di un trasduttore estensimetrico, sviluppato in passato da due degli autori, al fine della messa in produzione per misurare, contemporaneamente, le forze verticali e laterali di interazione veicolo-binario al passaggio di un convoglio su una tratta strumentata. Il sistema costituito da un certo numero di trasduttori posti sulle due rotaie a distanza opportuna può infatti fornire la diagnosi delle condizioni dinamiche di marcia del rotabile non solo per quanto riguarda il peso (cosiddette “pese dinamiche”) ma anche per quanto riguarda le spinte laterali sulle rotaie che rivestono notevole importanza ai fini delle usure e della sicurezza allo svio ed allo slineamento del binario. Nella memoria vengono analizzati i miglioramenti ottenuti rispetto alle versioni precedentemente sviluppate, con particolare riferimento alla taratura del sistema ed all’ingegnerizzazione della catena di misura.
Diagnosi delle condizioni di marcia di un rotabile con un sistema di misura delle forze laterali e verticali al contatto ruota-rotaia / L. Di Benedetto; A. Bracciali; T. De Cicco; F. Piccioli. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno XXXIX Convegno AIAS tenutosi a Maratea nel Settembre 2010).
Diagnosi delle condizioni di marcia di un rotabile con un sistema di misura delle forze laterali e verticali al contatto ruota-rotaia
DI BENEDETTO, LORENZO;BRACCIALI, ANDREA
;DE CICCO, TEODORO;PICCIOLI, FABIO
2010
Abstract
Nel presente lavoro viene affrontato lo sviluppo e la messa a punto di un trasduttore estensimetrico, sviluppato in passato da due degli autori, al fine della messa in produzione per misurare, contemporaneamente, le forze verticali e laterali di interazione veicolo-binario al passaggio di un convoglio su una tratta strumentata. Il sistema costituito da un certo numero di trasduttori posti sulle due rotaie a distanza opportuna può infatti fornire la diagnosi delle condizioni dinamiche di marcia del rotabile non solo per quanto riguarda il peso (cosiddette “pese dinamiche”) ma anche per quanto riguarda le spinte laterali sulle rotaie che rivestono notevole importanza ai fini delle usure e della sicurezza allo svio ed allo slineamento del binario. Nella memoria vengono analizzati i miglioramenti ottenuti rispetto alle versioni precedentemente sviluppate, con particolare riferimento alla taratura del sistema ed all’ingegnerizzazione della catena di misura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.