Il presente lavoro investiga le condizioni di esercizio che hanno portato recentemente all’insorgenza di moti di serpeggio nei treni percorrenti principalmente linee ferroviarie nuove e dedicate (rete da alta velocità). Vengono investigate le forze e le usure al contatto ruota-rotaia e si dimostra come, mediante la variazione dello scartamento, sia possibile ottenere maggiori percorrenze senza incorrere in fenomeni di instabilità di marcia. Vengono indicate le implicazioni pratiche per la realizzazione di una tale misura.
Effetti dell’allargamento di scartamento sulla stabilità di marcia e sull’usura delle ruote ferroviarie / T. De Cicco; A. Bracciali; L. Di Benedetto; F. Piccioli. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno XXXIX Convegno AIAS tenutosi a Maratea nel Settembre 2010).
Effetti dell’allargamento di scartamento sulla stabilità di marcia e sull’usura delle ruote ferroviarie
DE CICCO, TEODORO;BRACCIALI, ANDREA
;DI BENEDETTO, LORENZO;PICCIOLI, FABIO
2010
Abstract
Il presente lavoro investiga le condizioni di esercizio che hanno portato recentemente all’insorgenza di moti di serpeggio nei treni percorrenti principalmente linee ferroviarie nuove e dedicate (rete da alta velocità). Vengono investigate le forze e le usure al contatto ruota-rotaia e si dimostra come, mediante la variazione dello scartamento, sia possibile ottenere maggiori percorrenze senza incorrere in fenomeni di instabilità di marcia. Vengono indicate le implicazioni pratiche per la realizzazione di una tale misura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.