L’articolo analizza le ragioni del successo della stampa regionale e locale nella Francia odierna. Paradosso di una Francia divisa tra le sue due identità quella nazionale e quella regionale, la stampa quotidiana riflette la dicotomia Parigi/provincia sempre esistita nella popolazione francese, a scapito dei grandi giornali nazionali come Le Monde o Le Figaro. L’articolo analizza il contenuto di alcune testate regionali e locali che dimostrano le ragioni per le quali i lettori di provincia sono così legati a questo tipo di stampa che riflette la loro appartenenza al territorio locale.
Stampa e Identità regionale. Il paradosso francese / O. Malas. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - STAMPA. - Problemi dell'informazione 2/2006:(2006), pp. 280-288.
Stampa e Identità regionale. Il paradosso francese
MALAS, ODILE
2006
Abstract
L’articolo analizza le ragioni del successo della stampa regionale e locale nella Francia odierna. Paradosso di una Francia divisa tra le sue due identità quella nazionale e quella regionale, la stampa quotidiana riflette la dicotomia Parigi/provincia sempre esistita nella popolazione francese, a scapito dei grandi giornali nazionali come Le Monde o Le Figaro. L’articolo analizza il contenuto di alcune testate regionali e locali che dimostrano le ragioni per le quali i lettori di provincia sono così legati a questo tipo di stampa che riflette la loro appartenenza al territorio locale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Stampa e identità regionale.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
391.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
391.65 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.