Si pubblica un inedito, così intitolato, conservato presso il Centro di Documentazione dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze, ma non repertoriato, e che può essere attribuito al dr Martino VIDOTTO. La pagina è parsa degna di attenzione per essere, nella sua brevità, quasi un bozzetto di viaggio; capace però di evocare un mondo e un’epoca lontani (intorno al 1939), e riflettere al contempo una non occasionale conoscenza dei luoghi e delle abitudini locali. Nel commento che segue il testo, tratteggiate le peculiari caratteristiche di quel mondo ormai lontano, dell’ambiente agricolo e del clima, si dà qualche notizia su alcune delle merci scambiate in quel povero mercato di villaggio, sforzandosi di non cadere in una tediosa elencazione. Nell’appendice sono riportate le non molte notizie potute reperire sull’Autore, assieme a un elenco dei suoi lavori e pubblicazioni.
“Mercati di Somalia” : una pagina venuta dal passato / E.Milanese. - In: RIVISTA DI STORIA DELL'AGRICOLTURA. - ISSN 0557-1359. - STAMPA. - 48:(2008), pp. 37-54.
“Mercati di Somalia” : una pagina venuta dal passato
MILANESE, ERNESTO
2008
Abstract
Si pubblica un inedito, così intitolato, conservato presso il Centro di Documentazione dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze, ma non repertoriato, e che può essere attribuito al dr Martino VIDOTTO. La pagina è parsa degna di attenzione per essere, nella sua brevità, quasi un bozzetto di viaggio; capace però di evocare un mondo e un’epoca lontani (intorno al 1939), e riflettere al contempo una non occasionale conoscenza dei luoghi e delle abitudini locali. Nel commento che segue il testo, tratteggiate le peculiari caratteristiche di quel mondo ormai lontano, dell’ambiente agricolo e del clima, si dà qualche notizia su alcune delle merci scambiate in quel povero mercato di villaggio, sforzandosi di non cadere in una tediosa elencazione. Nell’appendice sono riportate le non molte notizie potute reperire sull’Autore, assieme a un elenco dei suoi lavori e pubblicazioni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.