Lo shopping compulsivo è un problema di grande rilevanza clinica che appare spesso associato ad altri disturbi psicologici. Due sono gli elementi centrali che caratterizzano lo shopping compulsivo: l’incapacità nel controllare il comportamento di acquisto e il verificarsi di conseguenze negative causate da questa grave mancanza di autocontrollo. Dopo aver accennato alcuni aspetti storici, si proporranno le definizioni del fenomeno e si forniranno dei dati epidemiologici. Successivamente si descriveranno i modelli psicologici che hanno tentato di dare una spiegazione al problema. Particolare rilevanza verrà data alla cosiddetta «teoria della fuga» secondo cui l’individuo mette in atto azioni immediate e concrete al fine di attenuare l’insopportabilità delle sensazioni che scaturiscono da una auto-valutazione negativa. Nella conclusione, verrà fatto cenno alla necessità di ampliare la teorie eziologiche includendo, oltre agli aspetti psicologici, elementi biologici e culturali.
L'acquisto compulsivo: aspetti storici, definizione, epidemiologia e principali teorie psicologiche / L.R. Chiri; E. Gorrini; C. Sica. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 551-576.
L'acquisto compulsivo: aspetti storici, definizione, epidemiologia e principali teorie psicologiche.
CHIRI, LUIGI ROCCO;SICA, CLAUDIO
2010
Abstract
Lo shopping compulsivo è un problema di grande rilevanza clinica che appare spesso associato ad altri disturbi psicologici. Due sono gli elementi centrali che caratterizzano lo shopping compulsivo: l’incapacità nel controllare il comportamento di acquisto e il verificarsi di conseguenze negative causate da questa grave mancanza di autocontrollo. Dopo aver accennato alcuni aspetti storici, si proporranno le definizioni del fenomeno e si forniranno dei dati epidemiologici. Successivamente si descriveranno i modelli psicologici che hanno tentato di dare una spiegazione al problema. Particolare rilevanza verrà data alla cosiddetta «teoria della fuga» secondo cui l’individuo mette in atto azioni immediate e concrete al fine di attenuare l’insopportabilità delle sensazioni che scaturiscono da una auto-valutazione negativa. Nella conclusione, verrà fatto cenno alla necessità di ampliare la teorie eziologiche includendo, oltre agli aspetti psicologici, elementi biologici e culturali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.