Nell'intervento viene discusso un risultato comune nelle indagini etnobotaniche, che fino ad ora non è stato sufficientemente messo in luce: le piante di interesse etnobotanico - e in particolare quelle utilizzate in campo alimentare e medicinale - sono raccolte principalmente in ambienti antropizzati e fortemente disturbati: vicinanza di edifici, margini di strade, cortili, campi coltivati, incolti, ecc. Il fenomeno è illustrato discutendo i risultati relativi a un'indagine di campo condotta in Sardegna (ambiente mediterraneo) e appare confermato anche dai dati inediti relativi a un'indagine condotta in un diverso ambiente (Alto Casentino - Toscana).
Gli ambienti di raccolta delle piante della tradizione popolare. Il caso del Monte Ortobene (Sardegna) / M.A.Signorini; P.Bruschi; M.Piredda. - STAMPA. - (2010), pp. 618-627. (Intervento presentato al convegno IV Convegno Nazionale Piante Mediterranee tenutosi a Marina di Nova Siri (MT) nel 7-10 ottobre 2009).
Gli ambienti di raccolta delle piante della tradizione popolare. Il caso del Monte Ortobene (Sardegna).
SIGNORINI, MARIA ADELE;BRUSCHI, PIERO;
2010
Abstract
Nell'intervento viene discusso un risultato comune nelle indagini etnobotaniche, che fino ad ora non è stato sufficientemente messo in luce: le piante di interesse etnobotanico - e in particolare quelle utilizzate in campo alimentare e medicinale - sono raccolte principalmente in ambienti antropizzati e fortemente disturbati: vicinanza di edifici, margini di strade, cortili, campi coltivati, incolti, ecc. Il fenomeno è illustrato discutendo i risultati relativi a un'indagine di campo condotta in Sardegna (ambiente mediterraneo) e appare confermato anche dai dati inediti relativi a un'indagine condotta in un diverso ambiente (Alto Casentino - Toscana).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.