Il saggio studia, attraverso un'analisi delle messe in scena di Henry V, Coriolanus and King John da parte di John Philip Kemble, i modi in cui Shakespeare è stato usato, ri-usato e appropriato sulla scena inglese in difesa dell'dentità nazionale, in particolare negli anni che vanno dal 1798 al 1803 sotto la minaccia dell'invazione napoleonica. The essay explores, through an analysis of John Philip Kemble's performances of Henry V, Coriolanus and King John, the ways in which Shakespeare was used, re-used, and appropriated, on the London stage for the defence of national identity, particularly around 1798-1803, in the face of the feared Napoleonic invasion.
Romantic appropriation of Shakespeare: Coriolanus, Henry V, King John, and the national identity / F. Cioni. - In: TEXTUS. - ISSN 1824-3967. - STAMPA. - 24 (2011):(2011), pp. 81-96.
Romantic appropriation of Shakespeare: Coriolanus, Henry V, King John, and the national identity
CIONI, FERNANDO
2011
Abstract
Il saggio studia, attraverso un'analisi delle messe in scena di Henry V, Coriolanus and King John da parte di John Philip Kemble, i modi in cui Shakespeare è stato usato, ri-usato e appropriato sulla scena inglese in difesa dell'dentità nazionale, in particolare negli anni che vanno dal 1798 al 1803 sotto la minaccia dell'invazione napoleonica. The essay explores, through an analysis of John Philip Kemble's performances of Henry V, Coriolanus and King John, the ways in which Shakespeare was used, re-used, and appropriated, on the London stage for the defence of national identity, particularly around 1798-1803, in the face of the feared Napoleonic invasion.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cioni 02.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: articolo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
467.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
467.38 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.