Fleck è essenzialmente un filosofo della scienza, mentre Kuhn esordisce come storiografo e poi sociologo della scienza. La differenza è ancora ben visibile nelle prime opere di Kuhn: i due guardano agli stessi fenomeni con occhi diversi. Solo in seguito Kuhn manifesta una crescente sensibilità gnoseologica: si potrebbe dire quindi che l’influenza di Fleck è maturata in lui lentamente.
Kuhn da filosofo della storia a filosofo della conoscenza: una maturazione dell’insegnamento di Fleck? / A. Marradi; S. Landucci. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - STAMPA. - XVIII:(1997), pp. 53-67.
Kuhn da filosofo della storia a filosofo della conoscenza: una maturazione dell’insegnamento di Fleck?
MARRADI, ALBERTO;LANDUCCI, SANDRO
1997
Abstract
Fleck è essenzialmente un filosofo della scienza, mentre Kuhn esordisce come storiografo e poi sociologo della scienza. La differenza è ancora ben visibile nelle prime opere di Kuhn: i due guardano agli stessi fenomeni con occhi diversi. Solo in seguito Kuhn manifesta una crescente sensibilità gnoseologica: si potrebbe dire quindi che l’influenza di Fleck è maturata in lui lentamente.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.