Dopo una ricerca su testi di scienze sociali e di epistemologia generale, si confronta l’estrema dispersione semantica del termine ‘teoria’ nel linguaggio scientifico e metascientifico con la sua compattezza incomparabilmente maggiore nel linguaggio comune. Questo risultato conferma risultati precedentemente ottenuti a proposito di altri meta-termini (misurazione, esperimento, etc.). Almeno per i meta-termini, quindi, è necessario ribaltare la tesi, della superiore chiarezza del linguaggio scientifico rispetto al linguaggio comune. Questa tesi, di origine neopositivista ma universalmente accettata, non è mai stata sottoposta a controllo empirico: ciò conferma la sua natura ideologica e auto-gratificatoria. Nella fattispecie, della dispersione semantica del termine ‘teoria’ sono responsabili varie correnti anti-positiviste, che hanno dilatato a dismisura l’impiego del termine per creare imbarazzo al barefoot empiricism dell’approccio rivale. Questo uso strategico dei termini nel linguaggio scientifico è precisamente una delle ragioni della loro polivocità; come la guerra atomica, esso non lascia né vincitori né vinti, ma solo rovine.
Teoria: una tipologia dei significati / A. Marradi. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - STAMPA. - 13:(1984), pp. 157-181.
Teoria: una tipologia dei significati
MARRADI, ALBERTO
1984
Abstract
Dopo una ricerca su testi di scienze sociali e di epistemologia generale, si confronta l’estrema dispersione semantica del termine ‘teoria’ nel linguaggio scientifico e metascientifico con la sua compattezza incomparabilmente maggiore nel linguaggio comune. Questo risultato conferma risultati precedentemente ottenuti a proposito di altri meta-termini (misurazione, esperimento, etc.). Almeno per i meta-termini, quindi, è necessario ribaltare la tesi, della superiore chiarezza del linguaggio scientifico rispetto al linguaggio comune. Questa tesi, di origine neopositivista ma universalmente accettata, non è mai stata sottoposta a controllo empirico: ciò conferma la sua natura ideologica e auto-gratificatoria. Nella fattispecie, della dispersione semantica del termine ‘teoria’ sono responsabili varie correnti anti-positiviste, che hanno dilatato a dismisura l’impiego del termine per creare imbarazzo al barefoot empiricism dell’approccio rivale. Questo uso strategico dei termini nel linguaggio scientifico è precisamente una delle ragioni della loro polivocità; come la guerra atomica, esso non lascia né vincitori né vinti, ma solo rovine.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.