Si sostiene che gli approcci alla scienza sono più numerosi di quanto facciano pensare queste tre classiche espressioni: in particolare, ‘sociologia della scienza’ include punti di vista antropologici, psicologici, economici e politologici; quello che correntemente si intende per ‘filosofia della scienza’ dovrebbe chiamarsi ‘logica delle scienza’, mentre di un vera filosofia della scienza ci sono poche tracce. Oltre a ridisegnare i confini (filosofia-, logica-, storiografia-, sociologia-, antropologia-, etc. della scienza) è necessario concepire una metascienza come genus rispetto a tutte le specie; non come una super-disciplina che ingoi o determini tutte le altre, bensi come un’arena di incontro e cross-fertilizzazione.
Filosofia, storiografia, sociologia della scienza: una proposta di risistemazione del campo semantico / A. Marradi. - In: LABORATORIO DI SCIENZE DELL'UOMO. - ISSN 0394-3240. - STAMPA. - III:(1987), pp. 12-367.
Filosofia, storiografia, sociologia della scienza: una proposta di risistemazione del campo semantico
MARRADI, ALBERTO
1987
Abstract
Si sostiene che gli approcci alla scienza sono più numerosi di quanto facciano pensare queste tre classiche espressioni: in particolare, ‘sociologia della scienza’ include punti di vista antropologici, psicologici, economici e politologici; quello che correntemente si intende per ‘filosofia della scienza’ dovrebbe chiamarsi ‘logica delle scienza’, mentre di un vera filosofia della scienza ci sono poche tracce. Oltre a ridisegnare i confini (filosofia-, logica-, storiografia-, sociologia-, antropologia-, etc. della scienza) è necessario concepire una metascienza come genus rispetto a tutte le specie; non come una super-disciplina che ingoi o determini tutte le altre, bensi come un’arena di incontro e cross-fertilizzazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.