L'intento del progetto editoriale, sul piano (inter)culturale, era di porre le basi per una prima valutazione, da parte degli esperti delle sei realtà letterarie – A. Cosentino per la letetratura ceca, A. Parmeggiani Dri per quelle della ex Jugoslavia, S. De Fanti per la polacca, R. Faccani, G.P. Piretto, M. Maderi e A. Niero per quella russa, A. Niculescu e M. Cugno per la la letteratura romena e A. Csillaghy, L. Cases e B. Tottossy per quella ungherese – delle misure e delle modalità in cui una simile antologia potesse orientare la percezione estetica e le riflessioni scientifiche verso le altre letterature della regione. S'intendeva sperimentare un itinerario multipiano lungo il quale le informazioni sufficientemente complesse e articolate facessero da brodo di coltura dell'interesse per la dimensione comparativa. L'antologia, dunque, come uno dei modi possibili per prefigurare, forse 'simulare' (in contesto interuniversitario e ricorrendo in maniera nuova all'eccezionale strumento del 'testo a fronte') lo sviluppo di realtà interletterarie plurilingue.
Percorsi letterari europei – Grand tour attraverso i paesaggi letterari cechi, ex jugoslavi, polacchi, russi, romeni, ungheresi. Cronaca del viaggio in sei antologie / B. Tottossy. - STAMPA. - (1998), pp. 198-469.
Percorsi letterari europei – Grand tour attraverso i paesaggi letterari cechi, ex jugoslavi, polacchi, russi, romeni, ungheresi. Cronaca del viaggio in sei antologie
TOTTOSSY, BEATRIX
1998
Abstract
L'intento del progetto editoriale, sul piano (inter)culturale, era di porre le basi per una prima valutazione, da parte degli esperti delle sei realtà letterarie – A. Cosentino per la letetratura ceca, A. Parmeggiani Dri per quelle della ex Jugoslavia, S. De Fanti per la polacca, R. Faccani, G.P. Piretto, M. Maderi e A. Niero per quella russa, A. Niculescu e M. Cugno per la la letteratura romena e A. Csillaghy, L. Cases e B. Tottossy per quella ungherese – delle misure e delle modalità in cui una simile antologia potesse orientare la percezione estetica e le riflessioni scientifiche verso le altre letterature della regione. S'intendeva sperimentare un itinerario multipiano lungo il quale le informazioni sufficientemente complesse e articolate facessero da brodo di coltura dell'interesse per la dimensione comparativa. L'antologia, dunque, come uno dei modi possibili per prefigurare, forse 'simulare' (in contesto interuniversitario e ricorrendo in maniera nuova all'eccezionale strumento del 'testo a fronte') lo sviluppo di realtà interletterarie plurilingue.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.