Attraverso l'esposizione di alcuni interventi di restauro si dimostra come questi siano un valido strumento per trasmettere la conoscenza degli oggetti restaurati. I tre casi analizzati, il Santuario-Casa di Santa Caterina da Siena, il castello di Chamaa (sud Libano) e Hisham Palace (Gerico-Palestina), nella loro diversità tipologica e materiale, oltre che nella loro diversa collocazione geografica e sociale, sono casi emblematici di come durante i lavori vengano alla luce innumerevoli aspetti a prima vista non percepibili che, se ben collocati all'interno di una metodologia strutturata di comunicazione, possono diventare uno strumento didattico di enorme portata.
La didattica del restauro; il restauro come strumento didattico / R.Sabelli. - In: BOLLETTINO DELL'ACCADEMIA DEGLI EUTELETI DELLA CITTÀ DI SAN MINIATO. - ISSN 2281-521X. - STAMPA. - (2010), pp. 197-212.
La didattica del restauro; il restauro come strumento didattico
SABELLI, ROBERTO
2010
Abstract
Attraverso l'esposizione di alcuni interventi di restauro si dimostra come questi siano un valido strumento per trasmettere la conoscenza degli oggetti restaurati. I tre casi analizzati, il Santuario-Casa di Santa Caterina da Siena, il castello di Chamaa (sud Libano) e Hisham Palace (Gerico-Palestina), nella loro diversità tipologica e materiale, oltre che nella loro diversa collocazione geografica e sociale, sono casi emblematici di come durante i lavori vengano alla luce innumerevoli aspetti a prima vista non percepibili che, se ben collocati all'interno di una metodologia strutturata di comunicazione, possono diventare uno strumento didattico di enorme portata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA DIDATTICA DEL RESTAURO.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.13 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.