Il contributo analizza gli esiti della mostra “Il progetto nel contesto storicizzato: esempi a confronto” che raccoglie e pone a confronto undici progetti relativi ad interventi concepiti - e in alcuni casi realizzati - in organismi urbani fortemente caratterizzati da una spiccata valenza storica. La prima sezione, “Progetto per la porta alle dieci castella della Svizzera Pesciatina”, riunisce otto progetti inerenti la valorizzazione e la corretta gestione del patrimonio edilizio di Aramo, connotato da un particolare pregio urbano ed architettonico, ma ormai in uno stato di progressivo abbandono. La seconda sezione, “Esempi a confronto”, propone invece interventi relativi a realtà molto diverse tra loro, ma accomunate da una medesima importanza storico-urbana, evidenziando una preliminare riflessione sull’opportunità dell’intervento edilizio che, necessariamente, si traduce in una particolare attenzione alla sua qualità, al suo valore estetico e funzionale. Dagli elaborati emerge una comune volontà di valorizzare il patrimonio urbano esistente, adeguandolo alle moderne esigenze dei suoi fruitori, senza alterarlo, preservandone le caratteristiche peculiari, senza “museificarlo”, salvaguardandolo, senza cristallizzarlo in una forma ormai obsoleta ed anacronistica.
Il progetto per la porta alle dieci castella della Svizzera Pesciatina / G. Lavoratti. - STAMPA. - (2009), pp. 151-152. (Intervento presentato al convegno Il progetto nel contesto storicizzato: esempi a confronto tenutosi a Pescia (PT) nel 17 maggio 2008).
Il progetto per la porta alle dieci castella della Svizzera Pesciatina
LAVORATTI, GAIA
2009
Abstract
Il contributo analizza gli esiti della mostra “Il progetto nel contesto storicizzato: esempi a confronto” che raccoglie e pone a confronto undici progetti relativi ad interventi concepiti - e in alcuni casi realizzati - in organismi urbani fortemente caratterizzati da una spiccata valenza storica. La prima sezione, “Progetto per la porta alle dieci castella della Svizzera Pesciatina”, riunisce otto progetti inerenti la valorizzazione e la corretta gestione del patrimonio edilizio di Aramo, connotato da un particolare pregio urbano ed architettonico, ma ormai in uno stato di progressivo abbandono. La seconda sezione, “Esempi a confronto”, propone invece interventi relativi a realtà molto diverse tra loro, ma accomunate da una medesima importanza storico-urbana, evidenziando una preliminare riflessione sull’opportunità dell’intervento edilizio che, necessariamente, si traduce in una particolare attenzione alla sua qualità, al suo valore estetico e funzionale. Dagli elaborati emerge una comune volontà di valorizzare il patrimonio urbano esistente, adeguandolo alle moderne esigenze dei suoi fruitori, senza alterarlo, preservandone le caratteristiche peculiari, senza “museificarlo”, salvaguardandolo, senza cristallizzarlo in una forma ormai obsoleta ed anacronistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
05.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo su atti di convegno nazionale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.95 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.