Breve comunicazione su una attività di ricerca condotta da me e dal Centro Interuniversitario Abita di Firenze sugli edifici di culto in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e con il contributo della G.O.Th.E srl. Lo studio è stato condotto sul comportamento energetico-ambientale di due chiese della città di Bari realizzate in epoche diverse (una dell’Ottocento e una degli anni settanta del Novecento). Per svolgere l’attività di ricerca sono state monitorate le temperature e l’umidità relativa interna, è stata quindi condotta un’indagine energetica e riprodotta una situazione migliorativa tramite software di simulazione in regime dinamico: ESP-r ed Ecotect. La ricerca ha messo a punto delle linee guida (non ancora pubblicate) su possibili strategie di risparmio energetico. In particolare, la ventilazione naturale, la sostituzione di infissi, l’adozione di opportune schermature e sistemi di controllo della temperatura e dell’umidità relativa, la sostituzione di impianti di condizionamento/riscaldamento con impianti ad alta efficienza energetica, la possibile integrazione in copertura di pannelli fotovoltaici consentono di migliorare il comfor t estivo durante le celebrazioni eucaristiche portando il parametro di Percentuale di persone insoddisfatte (Ppd) dal 70% al 15%.
Anche la chiesa guarda al risparmio energetico / G.Alcamo. - In: IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 1721-5463. - STAMPA. - .:(2009), pp. 1-1.
Anche la chiesa guarda al risparmio energetico.
ALCAMO, GIUSEPPINA
2009
Abstract
Breve comunicazione su una attività di ricerca condotta da me e dal Centro Interuniversitario Abita di Firenze sugli edifici di culto in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e con il contributo della G.O.Th.E srl. Lo studio è stato condotto sul comportamento energetico-ambientale di due chiese della città di Bari realizzate in epoche diverse (una dell’Ottocento e una degli anni settanta del Novecento). Per svolgere l’attività di ricerca sono state monitorate le temperature e l’umidità relativa interna, è stata quindi condotta un’indagine energetica e riprodotta una situazione migliorativa tramite software di simulazione in regime dinamico: ESP-r ed Ecotect. La ricerca ha messo a punto delle linee guida (non ancora pubblicate) su possibili strategie di risparmio energetico. In particolare, la ventilazione naturale, la sostituzione di infissi, l’adozione di opportune schermature e sistemi di controllo della temperatura e dell’umidità relativa, la sostituzione di impianti di condizionamento/riscaldamento con impianti ad alta efficienza energetica, la possibile integrazione in copertura di pannelli fotovoltaici consentono di migliorare il comfor t estivo durante le celebrazioni eucaristiche portando il parametro di Percentuale di persone insoddisfatte (Ppd) dal 70% al 15%.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
024 RA ambiente.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.