Il riconoscimento generale di pervenire all’obiettivo dello sviluppo sostenibile, che concili bisogni sociali, attività economiche ed ambiente, ha condotto anche ad un ripensamento della definizione di Paesaggio. Si è passati da una concezione del paesaggio di tipo estetizzante e soggettivistica, ad una che lo considera come la manifestazione complessiva di identità espresse nel territorio e risultato dell’interazione tra azioni dell’uomo e ambiente naturale. Il paesaggio rappresenta, quindi, una componente fondamentale nella definizione del livello di qualità della vita delle popolazioni contribuendo, con il senso di appartenenza che genera, al benessere dell’individuo e della collettività.
Governance territoriale e identità dei luoghi:metodi e strumenti per la classificazione e valutazione del paesaggio / S. Bolletti. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 1-4. (Intervento presentato al convegno seminario osdotta 2010 tenutosi a Palermo nel settembre 2010).
Governance territoriale e identità dei luoghi:metodi e strumenti per la classificazione e valutazione del paesaggio.
BOLLETTI, STEFANIA
In corso di stampa
Abstract
Il riconoscimento generale di pervenire all’obiettivo dello sviluppo sostenibile, che concili bisogni sociali, attività economiche ed ambiente, ha condotto anche ad un ripensamento della definizione di Paesaggio. Si è passati da una concezione del paesaggio di tipo estetizzante e soggettivistica, ad una che lo considera come la manifestazione complessiva di identità espresse nel territorio e risultato dell’interazione tra azioni dell’uomo e ambiente naturale. Il paesaggio rappresenta, quindi, una componente fondamentale nella definizione del livello di qualità della vita delle popolazioni contribuendo, con il senso di appartenenza che genera, al benessere dell’individuo e della collettività.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.