Nell’ambito di uno stage effettuato presso l'Ufficio Relazioni Esterne (URE) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), è stato sviluppato un disegno di studio per la valutazione della qualità della formazione professionale in ambito sanitario. Il disegno di studio, che si è avvalso di una tecnica di ricerca qualitativa ancora poco utilizzata come la web-based in-depth interview (intervista in profondità tramite web) in modalità asincrona, è stato poi applicato alla valutazione di un corso di formazione organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) e dall'ASL RM G, in collaborazione con l'URE. Lo studio pilota offre un’importante occasione per sperimentare l’uso di tale tecnica e offrire riflessioni metodologiche su come condurre questo tipo di studi nella maniera più efficace e sull'eventuale applicazione di queste tecniche per la valutazione dei corsi erogati dall’ISS. Parole chiave: valutazione della formazione; qualità percepita; ricerca qualitativa; Problem-Based Learning

Valutare la qualità della formazione professionale in ambito sanitario: tecniche innovative di ricerca qualitativa / Fauci A.; Ferro Allodola V.; De Virgilio G.; Taruscio D.. - In: NOTIZIARIO DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ. - ISSN 0394-9303. - STAMPA. - Volume 24 - Numero 3:(2011), pp. 11-15.

Valutare la qualità della formazione professionale in ambito sanitario: tecniche innovative di ricerca qualitativa

FERRO ALLODOLA, VALERIO;
2011

Abstract

Nell’ambito di uno stage effettuato presso l'Ufficio Relazioni Esterne (URE) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), è stato sviluppato un disegno di studio per la valutazione della qualità della formazione professionale in ambito sanitario. Il disegno di studio, che si è avvalso di una tecnica di ricerca qualitativa ancora poco utilizzata come la web-based in-depth interview (intervista in profondità tramite web) in modalità asincrona, è stato poi applicato alla valutazione di un corso di formazione organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) e dall'ASL RM G, in collaborazione con l'URE. Lo studio pilota offre un’importante occasione per sperimentare l’uso di tale tecnica e offrire riflessioni metodologiche su come condurre questo tipo di studi nella maniera più efficace e sull'eventuale applicazione di queste tecniche per la valutazione dei corsi erogati dall’ISS. Parole chiave: valutazione della formazione; qualità percepita; ricerca qualitativa; Problem-Based Learning
2011
Volume 24 - Numero 3
11
15
Fauci A.; Ferro Allodola V.; De Virgilio G.; Taruscio D.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/433876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact