Il lavoro muove dall’analisi di alcuni aspetti della filosofia di Cartesio e Spinoza mostrando in particolare quanto l’atto di nascita del razionalismo moderno sia connesso allo sviluppo di temi a carattere religioso. Di seguito, riprendendo alcuni problemi trattati nei due precedenti lavori pubblicati sulla stessa rivista, si discute della teoria del contratto sociale e del processo di alienazione del cittadino nello Stato con riferimento a Spinoza, Hobbes e Rousseau. Nel saggio, in particolare, si sottolinea come Marx si sia proposto un percorso opposto, senza però aver individuato il nucleo religioso grazie al quale quel processo di alienazione si sostiene. Nella parte conclusiva del lavoro si ricostruisce l’esperienza sovietica del periodo 1917-1941. Questa ricostruzione mostra in che modo il marxismo, lungi dal costituire un’opposizione al capitalismo, abbia invece contribuito a generarlo; quest’esito paradossale viene in sostanza ricondotto ai limiti strutturali della teoria di Marx e in modo specifico alla mancanza di critica a quell’intreccio tra ragione e religione che è costitutivo del pensiero moderno.

I mostri della ragione. Lo stalinismo / A. Ventura. - In: IL SOGNO DELLA FARFALLA. - ISSN 1121-0664. - STAMPA. - 4:(2008), pp. 69-93.

I mostri della ragione. Lo stalinismo

VENTURA, ANDREA
2008

Abstract

Il lavoro muove dall’analisi di alcuni aspetti della filosofia di Cartesio e Spinoza mostrando in particolare quanto l’atto di nascita del razionalismo moderno sia connesso allo sviluppo di temi a carattere religioso. Di seguito, riprendendo alcuni problemi trattati nei due precedenti lavori pubblicati sulla stessa rivista, si discute della teoria del contratto sociale e del processo di alienazione del cittadino nello Stato con riferimento a Spinoza, Hobbes e Rousseau. Nel saggio, in particolare, si sottolinea come Marx si sia proposto un percorso opposto, senza però aver individuato il nucleo religioso grazie al quale quel processo di alienazione si sostiene. Nella parte conclusiva del lavoro si ricostruisce l’esperienza sovietica del periodo 1917-1941. Questa ricostruzione mostra in che modo il marxismo, lungi dal costituire un’opposizione al capitalismo, abbia invece contribuito a generarlo; quest’esito paradossale viene in sostanza ricondotto ai limiti strutturali della teoria di Marx e in modo specifico alla mancanza di critica a quell’intreccio tra ragione e religione che è costitutivo del pensiero moderno.
2008
4
69
93
A. Ventura
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