Il saggio riflette sull’educazione alla cittadinanza e ai diritti umani fondamentali come priorità per le agenzie formative, la scuola in particolare, che hanno il compito di rispondere alle sfide che il multiculturalismo pone ai sistemi democratici. Responsabilità, attenzione per le differenze, consapevolezza delle interdipendenze tra locale e globale, giustizia sociale e pari opportunità, sviluppo sostenibile ed educazione alla pace sono i temi fondamentali nella riflessione pedagogica sul concetto di diritti umani. Nella cornice dell’interculturalità, la ricerca pedagogica è sempre più chiamata a impegnarsi nell’elaborazione di nuovi approcci educativi a questo concetto, a partire da una lettura transculturale del suo significato e dalla sua storia. The essay focuses on Education to citizenship and fundamental human rights as a priority of educational agencies, especially schools, which must answer the challenges of the democratic systems towards the multicultural community. Responsibility, attention to diversity, awareness of interdependences of human life, social justice and equal opportunities, sustainable development and education to peace, are the central themes of today’s pedagogical reflection over the concept of human rights. Within the frame of interculturality, educational research must be evermore committed to planning and researching into new educational approaches to this concept, focusing on its cross-cultural meaning and history.
I giovanissimi e lo straniero. Per una nuova cultura dei diritti fondamentali / E. MACINAI. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - STAMPA. - 2/2010:(2010), pp. 118-133.
I giovanissimi e lo straniero. Per una nuova cultura dei diritti fondamentali
MACINAI, EMILIANO
2010
Abstract
Il saggio riflette sull’educazione alla cittadinanza e ai diritti umani fondamentali come priorità per le agenzie formative, la scuola in particolare, che hanno il compito di rispondere alle sfide che il multiculturalismo pone ai sistemi democratici. Responsabilità, attenzione per le differenze, consapevolezza delle interdipendenze tra locale e globale, giustizia sociale e pari opportunità, sviluppo sostenibile ed educazione alla pace sono i temi fondamentali nella riflessione pedagogica sul concetto di diritti umani. Nella cornice dell’interculturalità, la ricerca pedagogica è sempre più chiamata a impegnarsi nell’elaborazione di nuovi approcci educativi a questo concetto, a partire da una lettura transculturale del suo significato e dalla sua storia. The essay focuses on Education to citizenship and fundamental human rights as a priority of educational agencies, especially schools, which must answer the challenges of the democratic systems towards the multicultural community. Responsibility, attention to diversity, awareness of interdependences of human life, social justice and equal opportunities, sustainable development and education to peace, are the central themes of today’s pedagogical reflection over the concept of human rights. Within the frame of interculturality, educational research must be evermore committed to planning and researching into new educational approaches to this concept, focusing on its cross-cultural meaning and history.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2. E. Macinai - I giovanissimi e lo straniero - Pedagogia oggi 2 2010.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
176.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
176.4 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.