Il lavoro presenta i risultati di una ricerca condotta presso il personale di alcune strutture ricettive della provincia di Siena allo scopo di rilevare il senso di appartenenza e il livello di soddisfazione dei dipendenti, in un settore in cui l'elevato turnover e la frequente sottoutilizzazione delle risorse umane rispetto alla qualificazione professionale, nonchè la non elevata retribuzione , possono minare le basi del commitment tra azienda e lavoratore. L'analisi, realizzata mediante questionari, ha messo in evidenza il livello di commitment presente in azienda, l'intent to leave nel personale coinvolto, nonché le percezioni circa le opportunità di crescita e il livello di soddisfazione generale, con riferimento ad una pluralità di fattori, di carattere individuale e organizzativo. Sono state poi nel dettaglio esaminate le determinanti della soddisfazione interna, interpretata alla luce di una prima modellizzazione dei risultati.
Senso di appartenenza e motivazione nelle imprese ricettive:luci e ombre sulla soddisfazione del personale alberghiero in alcune strutture della provincia di Siena / L.Varra. - In: TURISTICA. - ISSN 1974-2207. - STAMPA. - 3:(2009), pp. 47-81.
Senso di appartenenza e motivazione nelle imprese ricettive:luci e ombre sulla soddisfazione del personale alberghiero in alcune strutture della provincia di Siena
VARRA, LUCIA
2009
Abstract
Il lavoro presenta i risultati di una ricerca condotta presso il personale di alcune strutture ricettive della provincia di Siena allo scopo di rilevare il senso di appartenenza e il livello di soddisfazione dei dipendenti, in un settore in cui l'elevato turnover e la frequente sottoutilizzazione delle risorse umane rispetto alla qualificazione professionale, nonchè la non elevata retribuzione , possono minare le basi del commitment tra azienda e lavoratore. L'analisi, realizzata mediante questionari, ha messo in evidenza il livello di commitment presente in azienda, l'intent to leave nel personale coinvolto, nonché le percezioni circa le opportunità di crescita e il livello di soddisfazione generale, con riferimento ad una pluralità di fattori, di carattere individuale e organizzativo. Sono state poi nel dettaglio esaminate le determinanti della soddisfazione interna, interpretata alla luce di una prima modellizzazione dei risultati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Varra 2009 .pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
361.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
361.55 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.