Il lavoro presenta i risultati di una ricerca condotta presso il personale di alcune strutture ricettive della provincia di Siena allo scopo di rilevare il senso di appartenenza e il livello di soddisfazione dei dipendenti, in un settore in cui l'elevato turnover e la frequente sottoutilizzazione delle risorse umane rispetto alla qualificazione professionale, nonchè la non elevata retribuzione , possono minare le basi del commitment tra azienda e lavoratore. L'analisi, realizzata mediante questionari, ha messo in evidenza il livello di commitment presente in azienda, l'intent to leave nel personale coinvolto, nonché le percezioni circa le opportunità di crescita e il livello di soddisfazione generale, con riferimento ad una pluralità di fattori, di carattere individuale e organizzativo. Sono state poi nel dettaglio esaminate le determinanti della soddisfazione interna, interpretata alla luce di una prima modellizzazione dei risultati.

Senso di appartenenza e motivazione nelle imprese ricettive:luci e ombre sulla soddisfazione del personale alberghiero in alcune strutture della provincia di Siena / L.Varra. - In: TURISTICA. - ISSN 1974-2207. - STAMPA. - 3:(2009), pp. 47-81.

Senso di appartenenza e motivazione nelle imprese ricettive:luci e ombre sulla soddisfazione del personale alberghiero in alcune strutture della provincia di Siena

VARRA, LUCIA
2009

Abstract

Il lavoro presenta i risultati di una ricerca condotta presso il personale di alcune strutture ricettive della provincia di Siena allo scopo di rilevare il senso di appartenenza e il livello di soddisfazione dei dipendenti, in un settore in cui l'elevato turnover e la frequente sottoutilizzazione delle risorse umane rispetto alla qualificazione professionale, nonchè la non elevata retribuzione , possono minare le basi del commitment tra azienda e lavoratore. L'analisi, realizzata mediante questionari, ha messo in evidenza il livello di commitment presente in azienda, l'intent to leave nel personale coinvolto, nonché le percezioni circa le opportunità di crescita e il livello di soddisfazione generale, con riferimento ad una pluralità di fattori, di carattere individuale e organizzativo. Sono state poi nel dettaglio esaminate le determinanti della soddisfazione interna, interpretata alla luce di una prima modellizzazione dei risultati.
2009
3
47
81
L.Varra
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