Questo saggio esplora la possibilità di applicare la teoria della Documentalità di Maurizio Ferraris alle fotografie custodite nell'archivio fotografico. A tal fine, sostengo che il valore di documento di una fotografia non è determinato dalla sua natura, ma dalle sue relazioni con le pratiche d'iscrizione. Lo spazio dell'archivio fotografico viene considerato un dispositivo paradigmatico che produce particolari strategie conoscitive relative alla coppia "fotografia/fotografie", inestricabilmente collegata alle iscrizioni ad essa relative e che si presentano nella forma di "architracce" (Derrida) e "registrazioni" (Ferraris).
Le parole dell'archivio fotografico / T. Serena. - In: RIVISTA DI ESTETICA. - ISSN 0035-6212. - STAMPA. - 50, 2 (2012):(2012), pp. 163-178.
Le parole dell'archivio fotografico
SERENA, TIZIANA
2012
Abstract
Questo saggio esplora la possibilità di applicare la teoria della Documentalità di Maurizio Ferraris alle fotografie custodite nell'archivio fotografico. A tal fine, sostengo che il valore di documento di una fotografia non è determinato dalla sua natura, ma dalle sue relazioni con le pratiche d'iscrizione. Lo spazio dell'archivio fotografico viene considerato un dispositivo paradigmatico che produce particolari strategie conoscitive relative alla coppia "fotografia/fotografie", inestricabilmente collegata alle iscrizioni ad essa relative e che si presentano nella forma di "architracce" (Derrida) e "registrazioni" (Ferraris).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.