Questo saggio esplora la possibilità di applicare la teoria della Documentalità di Maurizio Ferraris alle fotografie custodite nell'archivio fotografico. A tal fine, sostengo che il valore di documento di una fotografia non è determinato dalla sua natura, ma dalle sue relazioni con le pratiche d'iscrizione. Lo spazio dell'archivio fotografico viene considerato un dispositivo paradigmatico che produce particolari strategie conoscitive relative alla coppia "fotografia/fotografie", inestricabilmente collegata alle iscrizioni ad essa relative e che si presentano nella forma di "architracce" (Derrida) e "registrazioni" (Ferraris).

Le parole dell'archivio fotografico / T. Serena. - In: RIVISTA DI ESTETICA. - ISSN 0035-6212. - STAMPA. - 50, 2 (2012):(2012), pp. 163-178.

Le parole dell'archivio fotografico

SERENA, TIZIANA
2012

Abstract

Questo saggio esplora la possibilità di applicare la teoria della Documentalità di Maurizio Ferraris alle fotografie custodite nell'archivio fotografico. A tal fine, sostengo che il valore di documento di una fotografia non è determinato dalla sua natura, ma dalle sue relazioni con le pratiche d'iscrizione. Lo spazio dell'archivio fotografico viene considerato un dispositivo paradigmatico che produce particolari strategie conoscitive relative alla coppia "fotografia/fotografie", inestricabilmente collegata alle iscrizioni ad essa relative e che si presentano nella forma di "architracce" (Derrida) e "registrazioni" (Ferraris).
2012
50, 2 (2012)
163
178
T. Serena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/453466
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact