Conversazione con Francesco Orlando è la trascrizione di un’intervista effettuata da Alessandra Diazzi e Federico Pianzola a Pisa il 26 giugno 2009. Incalzato dagli interlocutori, l’illustre studioso racconta del suo passato, dei suoi maestri, del lavoro che ha alle spalle e dei suoi progetti futuri; inoltre si sofferma su tematiche a lui care quali, citando soltanto alcuni passaggi, il tempo trascorso con Lampedusa, il ruolo fondamentale di Auerbach nella sua impostazione, l’importanza del messaggio psicanalitico di Freud e Matte Blanco, il binomio mimesi-convenzione, la difficoltà per una voce italiana originale di farsi udire nel mondo degli studi umanistici degli anni ’70.
Conversazione con Francesco Orlando / F. Pianzola; A. Diazzi. - In: ENTHYMEMA. - ISSN 2037-2426. - ELETTRONICO. - I (2009):(2009), pp. 187-215.
Conversazione con Francesco Orlando
PIANZOLA, FEDERICO;
2009
Abstract
Conversazione con Francesco Orlando è la trascrizione di un’intervista effettuata da Alessandra Diazzi e Federico Pianzola a Pisa il 26 giugno 2009. Incalzato dagli interlocutori, l’illustre studioso racconta del suo passato, dei suoi maestri, del lavoro che ha alle spalle e dei suoi progetti futuri; inoltre si sofferma su tematiche a lui care quali, citando soltanto alcuni passaggi, il tempo trascorso con Lampedusa, il ruolo fondamentale di Auerbach nella sua impostazione, l’importanza del messaggio psicanalitico di Freud e Matte Blanco, il binomio mimesi-convenzione, la difficoltà per una voce italiana originale di farsi udire nel mondo degli studi umanistici degli anni ’70.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.