Nella prospettiva positiva, il benessere psicologico è divenuto oggetto di crescente interesse da parte di ricercatori e di operatori. Tra quelli disponibili, le Scale di benessere psicologico di Carol Ryff rappresentano lo strumento maggiormente utilizzato per la valutazione del funzionamento umano positivo, secondo un approccio multidimensionale. Poiché tuttavia attualmente mancano prove convincenti che esso sia in grado di misurare lo stesso costrutto secondo modalità comparabili, lo studio si è proposto di individuare in due campioni (Italia e Bielorussia), il miglior modello fattoriale delle RPWB e valutare l’invarianza fattoriale del modello attraverso un’analisi multi gruppo. Il modello di tipo gerarchico a sei fattori con un fattore sovraordinato è risultato il più adeguato per rappresentare le misure ricavate da ambedue i gruppi. Le strutture fattoriali emerse per i due campioni appaiono sostanzialmente comparabili, sebbene siano raccomandati ulteriori approfondimenti.
Invarianza fattoriale delle scale di benessere psicologico in adolescenti e giovani italiani e bielorussi / L. Iani; I. Penzo; E. Giannetti; C. Stefanile; H. Hatalskaja; S. Sirigatti. - STAMPA. - (2011), pp. 341-342. (Intervento presentato al convegno AIP - Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica tenutosi a Catania nel 16-18 Settembre 2011).
Invarianza fattoriale delle scale di benessere psicologico in adolescenti e giovani italiani e bielorussi
GIANNETTI, ENRICHETTA;STEFANILE, CRISTINA;SIRIGATTI, SAULO
2011
Abstract
Nella prospettiva positiva, il benessere psicologico è divenuto oggetto di crescente interesse da parte di ricercatori e di operatori. Tra quelli disponibili, le Scale di benessere psicologico di Carol Ryff rappresentano lo strumento maggiormente utilizzato per la valutazione del funzionamento umano positivo, secondo un approccio multidimensionale. Poiché tuttavia attualmente mancano prove convincenti che esso sia in grado di misurare lo stesso costrutto secondo modalità comparabili, lo studio si è proposto di individuare in due campioni (Italia e Bielorussia), il miglior modello fattoriale delle RPWB e valutare l’invarianza fattoriale del modello attraverso un’analisi multi gruppo. Il modello di tipo gerarchico a sei fattori con un fattore sovraordinato è risultato il più adeguato per rappresentare le misure ricavate da ambedue i gruppi. Le strutture fattoriali emerse per i due campioni appaiono sostanzialmente comparabili, sebbene siano raccomandati ulteriori approfondimenti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.