Il primo obiettivo dello studio è proporre modelli organizzativi di gestione di oliveti intesivi con particolare riguardo alle operazioni di raccolta, introducendo un certo grado di meccanizzazione in aziende diverse per tipologia d’impianto, territorio e capacità economica di investimento ed effettuando conseguenti analisi economiche per la compatibilità e sostenibilità dei moduli e prototipi proposti. Alle innovazioni tecnologiche seguono quelle organizzative, un secondo obiettivo è quindi proporre un “modello organizzativo a rete d’imprese” in grado di incrementare la competitività del settore nei mercati.
Analisi tecnico-economica dei modelli di coltivazione intensiva dell'olivo / R. Polidori. - In: I GEORGOFILI. - ISSN 0367-4134. - ELETTRONICO. - Anno 2010-Serie VII-Vol. 7:(2011), pp. 75-96.
Analisi tecnico-economica dei modelli di coltivazione intensiva dell'olivo
POLIDORI, ROBERTO
2011
Abstract
Il primo obiettivo dello studio è proporre modelli organizzativi di gestione di oliveti intesivi con particolare riguardo alle operazioni di raccolta, introducendo un certo grado di meccanizzazione in aziende diverse per tipologia d’impianto, territorio e capacità economica di investimento ed effettuando conseguenti analisi economiche per la compatibilità e sostenibilità dei moduli e prototipi proposti. Alle innovazioni tecnologiche seguono quelle organizzative, un secondo obiettivo è quindi proporre un “modello organizzativo a rete d’imprese” in grado di incrementare la competitività del settore nei mercati.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.