Il presente lavoro descrive le attività relative alla sperimentazione, tuttora in corso presso una metropolitana convenzionale, di rotaie extradure che sono state posizionate sulla rotaia interno curva (rotaia bassa) al fine di tentare di ridurre un fenomeno endemico nelle curve con raggio tipicamente inferiore a circa 400 m, cioè la formazione di ondulazioni marcate (cd. “marezzatura”) che sono responsabili di elevato rumore e di sollecitazioni dinamiche notevolmente affaticanti. Le rotaie in questione sono naturalmente dure, ossia la durezza, superiore a quella delle normali rotaie, non è ottenuta per trattamento termico ma per alligazione. Particolare attenzione nello sviluppo dell’acciaio è stata dedicata alle caratteristiche di saldabilità (sia elettrica che alluminotermica) al fine di garantire la massima compatibilità con le rotaie esistenti. Vengono illustrate la filosofia della sperimentazione ed i principali risultati ottenuti, ritenuti particolarmente incoraggianti.
Valutazione in esercizio di rotaie extradure in unalinea metropolitana / A.Alcamo; A.Bracciali; L.Di Benedetto; V.Orazzo; F.Piccioli. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 1-13. (Intervento presentato al convegno XL convegno AIAS tenutosi a Palermo nel Settembre 2011).
Valutazione in esercizio di rotaie extradure in unalinea metropolitana
BRACCIALI, ANDREA;DI BENEDETTO, LORENZO;PICCIOLI, FABIO
2011
Abstract
Il presente lavoro descrive le attività relative alla sperimentazione, tuttora in corso presso una metropolitana convenzionale, di rotaie extradure che sono state posizionate sulla rotaia interno curva (rotaia bassa) al fine di tentare di ridurre un fenomeno endemico nelle curve con raggio tipicamente inferiore a circa 400 m, cioè la formazione di ondulazioni marcate (cd. “marezzatura”) che sono responsabili di elevato rumore e di sollecitazioni dinamiche notevolmente affaticanti. Le rotaie in questione sono naturalmente dure, ossia la durezza, superiore a quella delle normali rotaie, non è ottenuta per trattamento termico ma per alligazione. Particolare attenzione nello sviluppo dell’acciaio è stata dedicata alle caratteristiche di saldabilità (sia elettrica che alluminotermica) al fine di garantire la massima compatibilità con le rotaie esistenti. Vengono illustrate la filosofia della sperimentazione ed i principali risultati ottenuti, ritenuti particolarmente incoraggianti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.