Introduzione: Il Medical Outcome Study Social Support Survey (MOS-SSS) è una scala multidimensionale che misura la percezione di disponibilità di supporto da parte di altre persone in caso di bisogno (Sherbourne & Stewart, 1991). Si colloca tra le misure qualitative/funzionali del supporto sociale rilevando la percezione che l’individuo ha della disponibilità di altre persone, generalmente facenti parte della cerchia di relazioni a lui più vicina, ad assolvere a tali funzioni: sostegno emotivo/informativo (ovvero l’espressione di empatia, amore e cura da parte degli altri e la possibilità di ricevere consigli, suggerimenti e informazioni da utilizzare nella soluzione dei problemi); sostegno materiale (che si riferisce ad un aiuto concreto e tangibile); sostegno affettivo (ovvero le dimostrazioni fisiche di amore e di affetto) e interazioni sociali positive (ovvero la presenza di persone con le quali divertirsi e rilassarsi). Fornisce inoltre un indice complessivo di supporto sociale percepito. L’applicabilità e le caratteristiche psicometriche di tale strumento con la popolazione italiana sana non sono note. Obiettivi: Analizzare le principali caratteristiche psicometriche della versione italiana del MOS-SSS. Metodologia: Attraverso la procedura della back-translation è stata ottenuta una preliminare versione italiana dello strumento, successivamente somministrata in uno studio pilota a 15 adulti madrelingua italiani per verificare la comprensibilità degli item. La versione finale è stata somministrata a 214 studenti della Facoltà di Psicologia di Firenze (36 maschi e 178 femmine; età media 23,43 ± 2,09 anni). È stata condotta un’analisi fattoriale esplorativa (con rotazione Oblimin) al fine di indagare la dimensionalità dello strumento; la coerenza interna degli item è stata valutata attraverso il coefficiente alpha di Cronbach. Risultati e conclusioni: L’analisi fattoriale rivela una struttura a quattro dimensioni (supporto emotivo, materiale, affettivo e interazioni sociali positive) che insieme spiegano il 70% della varianza. I valori di alpha per le singole sottoscale variano da 0.84 a 0.90. In accordo con la versione originale, le analisi effettuate corroborano la struttura a quattro fattori del MOS-SSS nel misurare gli aspetti funzionali del supporto sociale percepito e ne rilevano buone caratteristiche psicometriche di base.
Medical Outcome Study-Social Support Survey (MOS-SSS): Proprietà psicometriche della versione italiana / G. Fioravanti; B. Giangrasso; F. Bianco; S. Sirigatti. - STAMPA. - (2010), pp. 328-329. (Intervento presentato al convegno XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute tenutosi a Bergamo nel 23-25 Settembre).
Medical Outcome Study-Social Support Survey (MOS-SSS): Proprietà psicometriche della versione italiana
FIORAVANTI, GIULIA;GIANGRASSO, BARBARA;SIRIGATTI, SAULO
2010
Abstract
Introduzione: Il Medical Outcome Study Social Support Survey (MOS-SSS) è una scala multidimensionale che misura la percezione di disponibilità di supporto da parte di altre persone in caso di bisogno (Sherbourne & Stewart, 1991). Si colloca tra le misure qualitative/funzionali del supporto sociale rilevando la percezione che l’individuo ha della disponibilità di altre persone, generalmente facenti parte della cerchia di relazioni a lui più vicina, ad assolvere a tali funzioni: sostegno emotivo/informativo (ovvero l’espressione di empatia, amore e cura da parte degli altri e la possibilità di ricevere consigli, suggerimenti e informazioni da utilizzare nella soluzione dei problemi); sostegno materiale (che si riferisce ad un aiuto concreto e tangibile); sostegno affettivo (ovvero le dimostrazioni fisiche di amore e di affetto) e interazioni sociali positive (ovvero la presenza di persone con le quali divertirsi e rilassarsi). Fornisce inoltre un indice complessivo di supporto sociale percepito. L’applicabilità e le caratteristiche psicometriche di tale strumento con la popolazione italiana sana non sono note. Obiettivi: Analizzare le principali caratteristiche psicometriche della versione italiana del MOS-SSS. Metodologia: Attraverso la procedura della back-translation è stata ottenuta una preliminare versione italiana dello strumento, successivamente somministrata in uno studio pilota a 15 adulti madrelingua italiani per verificare la comprensibilità degli item. La versione finale è stata somministrata a 214 studenti della Facoltà di Psicologia di Firenze (36 maschi e 178 femmine; età media 23,43 ± 2,09 anni). È stata condotta un’analisi fattoriale esplorativa (con rotazione Oblimin) al fine di indagare la dimensionalità dello strumento; la coerenza interna degli item è stata valutata attraverso il coefficiente alpha di Cronbach. Risultati e conclusioni: L’analisi fattoriale rivela una struttura a quattro dimensioni (supporto emotivo, materiale, affettivo e interazioni sociali positive) che insieme spiegano il 70% della varianza. I valori di alpha per le singole sottoscale variano da 0.84 a 0.90. In accordo con la versione originale, le analisi effettuate corroborano la struttura a quattro fattori del MOS-SSS nel misurare gli aspetti funzionali del supporto sociale percepito e ne rilevano buone caratteristiche psicometriche di base.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.