Affrontando il tema della “educazione” delle servitù domestiche nel corso dell’Ottocento, il saggio, attraverso l’analisi della letteratura e della manualistica dell’epoca, si propone di evidenziare alcune tematiche di fondo che ispirano la nuova strutturazione delle relazioni sociali, in un momento in cui la crisi dei rapporti di deferenza tra strati superiori e inferiori della popolazione – tipico delle società di Ancien regime – cede il passo al progressivo affermarsi del “modello borghese”. Ad essere fotografato con particolare efficacia dalle fonti, in sostanza, è il passaggio dal paternalismo alla contrattualità, caratterizzato da un lato da un intento pedagogico, teso ad esportare verso il basso il nuovo sistema di valori, tipici della nuova classe emergente, dall’altro da un forte irrigidimento delle barriere sociali (destinato a riflettersi in una minuziosa codificazione rituale di subordinazione anche nell’ambito domestico), per sventare quella che viene percepita come la minaccia incombente di forme di “contaminazione” da parte dell’universo delle “classi pericolose”.

PEDAGOGIA DOMESTICA DELL' OTTOCENTO: LE LETTURE PER LA SERVITÙ / M. CASALINI. - In: SOCIETÀ E STORIA. - ISSN 0391-6987. - STAMPA. - 83:(1999), pp. 67-92.

PEDAGOGIA DOMESTICA DELL' OTTOCENTO: LE LETTURE PER LA SERVITÙ

CASALINI, MARIA
1999

Abstract

Affrontando il tema della “educazione” delle servitù domestiche nel corso dell’Ottocento, il saggio, attraverso l’analisi della letteratura e della manualistica dell’epoca, si propone di evidenziare alcune tematiche di fondo che ispirano la nuova strutturazione delle relazioni sociali, in un momento in cui la crisi dei rapporti di deferenza tra strati superiori e inferiori della popolazione – tipico delle società di Ancien regime – cede il passo al progressivo affermarsi del “modello borghese”. Ad essere fotografato con particolare efficacia dalle fonti, in sostanza, è il passaggio dal paternalismo alla contrattualità, caratterizzato da un lato da un intento pedagogico, teso ad esportare verso il basso il nuovo sistema di valori, tipici della nuova classe emergente, dall’altro da un forte irrigidimento delle barriere sociali (destinato a riflettersi in una minuziosa codificazione rituale di subordinazione anche nell’ambito domestico), per sventare quella che viene percepita come la minaccia incombente di forme di “contaminazione” da parte dell’universo delle “classi pericolose”.
1999
83
67
92
M. CASALINI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/5404
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact