Questa escursione, dedicata alle mineralizzazioni ed aree geotermiche della Toscana Meridionale, si snoda attraverso alcune delle zone più caratteristiche della regione, dove i segni dell' antichissima vocazione mineraria dei luoghi connotano in modo inconfondibile il paesaggio. Aree oggetto di visita. La mattina del 24 settembre è prevista la visita alle mineralizzazioni polimetalliche (Pb-Cu-Ag-Zn e Fe) del Campigliese, con approfondimenti relativi ai rapporti tra metallogenesi e processi magmatici/idrotermali per i giacimenti dell'area. Il 25/9 è programmata al mattino un'escursione all'area di Boccheggiano, e, specificatamente, alla miniera di pirite di Campiano, dove sarà possibile osservare in sottosuolo (circa 700 metri al di sotto del piano di campagna) Ie caratteristiche giaciturali e mineralogiche del giacimento. Nel pomeriggio visita alle manifestazioni naturali di vapore endogeno di Monterotondo e, successivamente, ad uno degli impianti di perforazione profonda dell'ENEL.
MINERALIZZAZIONI ED AREE GEOTERMICHE DELLA TOSCANA MERIDIONALE / M. BENVENUTI; P. LATTANZI; F. MORELLI; E. PANDELI; G. TANELLI. - STAMPA. - (1992), pp. 333-385. (Intervento presentato al convegno CONVEGNO ANNUALE SIMP - 76° Congresso SGI tenutosi a FIRENZE nel 24-26 settembre 1992).
MINERALIZZAZIONI ED AREE GEOTERMICHE DELLA TOSCANA MERIDIONALE
BENVENUTI, MARCO;LATTANZI, PIERFRANCO;PANDELI, ENRICO;TANELLI, GIUSEPPE
1992
Abstract
Questa escursione, dedicata alle mineralizzazioni ed aree geotermiche della Toscana Meridionale, si snoda attraverso alcune delle zone più caratteristiche della regione, dove i segni dell' antichissima vocazione mineraria dei luoghi connotano in modo inconfondibile il paesaggio. Aree oggetto di visita. La mattina del 24 settembre è prevista la visita alle mineralizzazioni polimetalliche (Pb-Cu-Ag-Zn e Fe) del Campigliese, con approfondimenti relativi ai rapporti tra metallogenesi e processi magmatici/idrotermali per i giacimenti dell'area. Il 25/9 è programmata al mattino un'escursione all'area di Boccheggiano, e, specificatamente, alla miniera di pirite di Campiano, dove sarà possibile osservare in sottosuolo (circa 700 metri al di sotto del piano di campagna) Ie caratteristiche giaciturali e mineralogiche del giacimento. Nel pomeriggio visita alle manifestazioni naturali di vapore endogeno di Monterotondo e, successivamente, ad uno degli impianti di perforazione profonda dell'ENEL.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.